L'angolo della scuola

Tesina sul velo islamico

#8724 Il 26/09/2016 Ale di 12 anni ha scritto:
Ciao a tutti, anche se la scuola è appena cominciata, essendo in terza media sto già pensando al percorso multidisciplinare da presentare e avrei pensato al velo islamico. Secondo voi può andare bene ? Come lo posso collegare a tutte le materie. Grazie 1000 😘

La mia risposta:

Ciao Ale,
mi sembra un argomento davvero originale e interessante.
Brava, porta avanti la tua scelta!

Cerco di darti qualche spunto per i collegamenti di alcune materie; però vorrei che ti sforzassi di trovarne anche tu da sola. Anche perché è la tua tesina, se ti impegni e la costruisci da sola sarai ancora più soddisfatta a lavoro ultimato.

I primi collegamenti che mi sono venuti in mente sono questi.

Francese: puoi portare una ricerca in lingua sul velo in Francia. Come ben sai c'è un grande dibattito ancora in atto riguardo il comportamento che il governo francese ha assunto di fronte la questione del velo islamico. Sai anche che è stata la Francia la prima a promulgare una legge nel 2011 in cui si bandisce l'uso del burka e del velo da parte delle donne, pena il carcere o multe molto salate. Questo perché secondo il governo francese, il velo va a negare il diritto di uguaglianza e della parità dei sessi. Infatti si dice che il velo è il simbolo della paura, della sottomissione e della disparità della donna rispetto all'uomo.

Puoi trovare spiegazioni migliori qui: http://www.culturaeculture.it/blog/la-questione-del-velo-in-francia-tra-leggi-e-paure/

Inglese: puoi scegliere vari argomenti da portare in lingua. Per esempio il fenomeno delle "muslim fashion blogger" cioè ragazze arabe che indossano il velo e attraverso dei blog mostrano come vestirsi e essere alla moda insieme al velo e quindi propaganda della moda islamica.
Guarda qui: http://www.dailymail.co.uk/femail/article-3665958/Muslim-fashion-blogger-reveals-came-terms-wearing-hijab.html
Lo scopo di queste fashion blogger è quello di far capire agli occidentali che il velo non è in realtà uno strumento di oppressione, ma è per loro un valore aggiunto.
In merito alla moda araba si è tenuto anche un Festival a Toronto: http://english.alarabiya.net/en/life-style/fashion-and-beauty/2014/09/01/Muslim-fashion-festival-in-Toronto.html

Arte: puoi portare l'avvento della pubblicità e in particolare concentrarti sul fenomeno di Princess Hijab una misteriosa artista francese che ha fatto parlare molto di se in quanto attraverso bombolette spray ha disegnato veli alle modelle che posavano per i cartelloni pubblicitari.
Piu informazioni qui: http://www.repubblica.it/esteri/2010/11/14/news/caferri_velo-princess-9089169/

Storia: potresti portare il femminismo e concentrarti sul femminismo islamico; oppure puoi portare il colonialismo europeo e in particolare su come si siano colonizzati i paesi arabi del nord africa con la giustificazione formale di voler portare democrazia, diritti e libertà (tra cui la libertà della donna dall'obbligo del velo).

Italiano: potresti portare il libro "la donna che leggeva troppo", dove si narra la storia vera di una poetessa persiana che si è rifiutata di indossare il velo tradizionale.
Trovi maggiori informazioni qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Bahiyyih_Nakhjavani

Geografia: puoi portare il Nord africa e quindi i paesi arabi come Egitto, Marocco, Tunisia

Prova a fare tu gli altri collegamenti. Nel caso riscrivimi e cercherò di aiutarti ancora. Ricorda anche di consultare i tuoi insegnanti: solo loro che hanno l'ultima parola sugli argomenti che puoi o non puoi scegliere e inoltre sono sicura ti possono dare ulteriori ottimi consigli.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ale, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa