L'angolo della scuola

Come non andare nel panico quando si è interrogati

#2872 Il 13/06/2014 Jessie di 14 anni ha scritto:
io quest'anno devo fare l'esame di terza media, e sono davvero molto nervosa. Gli scritti non mi preoccupano, è l'orale il mio problema, perché ogni volta che devo essere interrogata vado nel panico e inizio a star male...sono stata ammessa con 10 ma ho paura di tirare giù il voto. Mi date qualche consiglio?
per favore!
ciao e grazie

La mia risposta:

Ciao Jessie!
Innanzitutto mi complimento con te per essere stata ammessa con 10.
Partiamo da due punti: il primo è scontato, ovvero è un problema molto comune e se l'ho superato io come molti altri lo puoi superare anche tu XD
Il secondo è che, soprattutto, se sei stata ammessa con 10 vuol dire che i professori ti hanno valutata.
Hanno capito il tuo problema: è questione di emozione, ma studi, infatti agli scritti ottieni buoni voti.
Partiamo da questo presupposto: ti hanno capita, quindi è difficile che tu tiri troppo giù il voto.
Vai tranquilla già solo pensando a questo.

Il maggiore consiglio che io ti posso dare è quello di STUDIARE. Devi studiare veramente BENISSIMO la tua tesina, devi saperla perfettamente, prepararti a qualsiasi domanda, devi veramente conoscerla perfettamente quasi a memoria (non intendo in maniera meccanica naturalmente, altrimenti crolla tutto).
Se tu sai veramente tutto, è molto difficile che ti colgano impreparata. Acquisti più fiducia in te stessa, automaticamente, e di conseguenza è più facile che tu vada bene e non ti blocchi.
Per "prepararti a qualsiasi domanda" intendo: se per esempio porti il Futurismo, immagina le domande che ti potrebbe chiedere il professore. A maggior ragione dato che tu conosci il tuo professore e conosci più o meno le domande che pone alle interrogazioni... Se ad esempio non sei stata molto chiara su uno dei punti fondamentali, ovvero "quando? chi? cosa? come? perché?" preparati già la risposta perché potrebbe chiedertelo; appunto per questo ti consiglio di chiarire sempre molto bene il contesto perché è meno probabile che ti vengano poste delle domande.

Poi ovviamente, anche se potrebbe sembrare una cosa marginale, devi dormire bene la notte prima.
NON andare a letto tardi. Magari vai a letto anche un'ora prima: anche se non ti addormenterai subito, il cervello si rilasserà e sarà più facile addormentarti prima. In fondo fai questo sacrificio per una volta sola.
Naturalmente questo non significa che i giorni prima puoi dormire poco e svegliarti tardi: cerca, se vai a letto tardi durante le vacanze, di regolarizzarti nei giorni prima poco per volta. Ogni giorno vai a dormire mezz'ora prima, e arriverai ad addormentarti e svegliarti presto e in forma il giorno degli orali.
Ti ho già detto, potrebbe sembrare un avvertimento marginale, ma la prontezza del nostro cervello dipende molto dal sonno che è fondamentale. Ovviamente se hai studiato bene i tuoi argomenti come ti ho detto prima anche se hai sonno saprai dirli, però è una questione anche di sicurezza in te stessa; e poi se sei troppo stanca rendi di meno, naturalmente, e hai meno voglia di essere interrogata.

Questo è un altro avvertimento che applicherò anche su me stessa il giorno degli orali: ti devi vestire esattamente come ti senti a tuo agio. Ci sono persone che se non sono vestite in una certa maniera si sentono a disagio e poi di conseguenza rendono meno. Devi essere perfettamente a tuo agio, anche nell'abbigliamento. Non è necessario essere eleganti, tanto i tuoi professori ti conoscono: il più possibile comoda e anche fresca siccome farà caldo (nei limiti della decenza, ma non penso sia necessario dirtelo).

Mi dispiace che tu me lo chieda solo ora perché sarebbe stato meglio cominciare a lavorarci da prima, però cerca di alzare un po' la tua autostima e avere fiducia in te stessa. Si, sono paroloni, ma è importante: altrimenti qualsiasi domanda ti facciano alla quale magari potresti non essere prontissima (in realtà la sai anche ma vai nel panico come mi dici tu) ti mette in crisi, e si vede.

Ricordati che sei stata ammessa con 10 e c'è un motivo!! Ti conoscono, non tirerai giù il voto.
Mi raccomando all'apparenza: come mi hanno detto, tu puoi anche morire dentro, ma devi sembrare all'esterno il più possibile sicura e tranquilla.
Se hai una voce bassa come me, mi raccomando di parlare molto forte! Non avere atteggiamenti ansiosi prima, tipo mangiarti le unghie, perché si nota; non muoverti in continuazione ad esempio, anche se quando sei in ansia viene spontaneo.
Respira, rilassati e abbi fiducia in te stessa.

Il mio più grande augurio di buona fortuna :)
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Jessie, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.