L'angolo della scuola

Tesina sull'amore: italiano e storia

#2661 Il 20/05/2014 Simona di 13 anni ha scritto:
ciao mi aiutate con i collegamenti per la mia tesina sull'amore?
d'italiano porto il romanticismo. è meglio portare Leopardi (a Silvia) o Manzoni (i promessi sposi)?credo che Manzoni sia troppo complicato e troppo lungo
di storia è meglio la belle epoque oppure il risorgimento(che per periodo storico coincide con il romanticismo)?
grazie in anticipo

La nostra risposta:

Ciao Simona,

Per italiano secondo me sono meglio i promessi sposi, se però ti sembrano troppo lunghi e difficili puoi sempre portare l'altro che comunque va bene, comunque non penso che per i promessi sposi tu debba andare nel dettaglio anche perché non hai molto tempo per ogni materia :)

Parere per italiano di un'altra persona:
Io penso invece che sia meglio A Silvia per un semplice motivo: I Promessi Sposi non è un romanzo romantico. O meglio, avrebbe tutte le caratteristiche per esserlo ma è invece un romanzo storico. Ti spiego perché. I romanzi romantici hanno la caratteristica di avere personaggi avvincenti, eroici, perfetti, belli anche fisicamente, puri. Renzo è eroico, è innamorato, ma non è assolutamente un eroe puro: se leggi il libro vedi anche alla fine che infine, dopo tutte queste avventure, Renzo e Lucia diventano due personaggi (addirittura contadini, mentre gli eroi romantici sono soprattutto nobili) comunissimi.
Quindi non mi sembra una grande idea portare I Promessi Sposi, mentre A Silvia è decisamente più adeguata.
Ho scritto anche il mio parere per lasciarti la doppia scelta: così consideri il mio punto di vista e quello di Sofia e puoi decidere più liberamente. :)

Di storia penso sia meglio il Risorgimento che coincide con il romanticismo, perché la belle époque non mi sembra adatta del tutto >.<

Ciao!

Sofia, Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Simona, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.