L'angolo della scuola

Domanda

#5782 Il 25/11/2015 Anonimo di 13 anni ha scritto:
Sono in un istituto tecnico-economico e sto considerando l'idea di passare al liceo classico. Come faccio a recuperare le nozioni di greco e latino?

La mia risposta:

Ciao!

Sicuramente incontrerai non poche difficoltà, l'unica soluzione che mi viene in mente è che durante le vacanze di Natale tu prenda delle ripetizioni di entrambe le materie e provare a fare una specie di corso accelerato per metterti a paro con la tua scuola; in più, oltre alle ripetizioni, dovresti cercare di lavorare parecchio a casa per prendere dimestichezza con le lingue. Già da ora potresti informarti sui libri di testo utilizzati nel liceo classico in cui andrai e provare a fare qualcosa da solo, tipo l'alfabeto e le prime nozioni di base. Inoltre, io e la mia collega Fogny abbiamo entrambe frequentato il classico, quindi potresti chiederci informazioni per qualsiasi dubbio, e potremo anche consigliarti alcuni siti.
Ripeto, non sarà facile, ma io credo che tu abbia fatto bene a prendere questa decisione se hai capito di aver sbagliato strada. Avrai un po' di difficoltà all'inizio, ma con l'aiuto di qualche nuovo compagno disposto a darti una mano, il tuo impegno personale e qualche ripetizione, sono sicura che potrai farcela.

Buona fortuna, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anonimo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.