L'angolo della scuola

Scegliere il liceo scientifico perché i propri amici vi andranno

#3487 Il 28/02/2015 Luca di 13 anni ha scritto:
Ciao! Sono Luca e faccio la terza.
Ho scelto il liceo scientifico perchè vanno la maggior parte dei miei amici! In matematica non vado alla grande. Prendo 9 ma non ho mai capito i monomi e come si calcolano.
Secondo voi ho fatto bene a scegliere questa scuola?

La mia risposta:

Ciao :)
Secondo me avresti dovuto scegliere pensando anche ad altre cose. Può darsi che ti troverai bene, perché in fondo 9 è un voto molto alto e i monomi si possono capire e imparare a calcolare. E sicuramente il fatto che vada allo scientifico la maggior parte dei tuoi amici ti aiuterà a sentirti meno insicuro nei primi giorni, ad essere più tranquillo e a non distaccarti da loro, passando cinque anni insieme (non è assolutamente detto che superiori sia uguale a distacco dagli amici delle medie, io sono ancora tanto amica delle mie amiche delle medie e le vedo di rado, ma ogni volta che posso).
Quindi, Luca, lo scientifico è una scuola buona, io frequento il primo anno dello scientifico e mi sono trovata molto bene. Io però amo follemente la matematica, le scienze e la fisica. Ciò che è importante è che tu non abbia proprio una forte repulsione per le materie scientifiche e sarebbe bello se ti interessassero (tu mi hai detto che non vai alla grande, anche se io credo proprio di sì siccome 9 è un ottimo voto, ma non mi hai specificato se ti piace). Inoltre è molto importante anche che tu cominci a studiare da subito ed entri nell'ottica che lo studio è necessario e ti dovrai impegnare molto. Con questa prospettiva potrai fare tutto, andrai bene e ti troverai bene.
Ti aggiungo solamente una cosa: io sono entrata allo scientifico senza conoscere assolutamente nessuno, sono in una classe con moltissime persone e per di più sono timida ai limiti dell'estremo. Adesso sono integrata nella mia classe, mi trovo bene e sto bene con tutti. Oggi farò un lavoro di storia insieme ai miei compagni di classe; ho tanti amici diversi, e non conoscere nessuno non mi ha condizionata in alcuna maniera. Anzi, per la mia esperienza personale è stato addirittura positivo.
Quindi tanti auguri di trovarti bene, essere felice e realizzare ciò che tu vuoi fare nella tua vita.
Se vuoi leggi anche questo articolo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/iniziare_le_superiori/
E per i monomi, se vuoi approfondire e tentare di capire qualcosa in più, leggi qui:
http://www.lezionidimatematica.net/Monomi/lezioni/m_lezione_01.htm
http://www.ripmat.it/mate/a/ac/ac.html
Non c'è niente di cui vergognarsi nello scrivere due volte in rubrica. Quindi non ti preoccupare le prossime volte, tutti hanno difficoltà ;)
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Luca, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.