L'angolo della scuola

Liceo scientifico o classico

#3246 Il 11/12/2014 Valinda di 14 anni ha scritto:
Ciao, mi sono iscritta al liceo scientifico, per poter intraprendere tra 5 anni, la Federico II a Napoli, laureandomi poi in medicina (pediatria). Vi dico innanzitutto che sono proprio negata per la matematica e le materie scientifiche in genere come la fisica, e al contrario molto brava in quelle letterarie; tante' che vorrei andare al classico. Vorrei farmi spiegare le differenze tra classico e scientifico DETTAGLIATE per chiarire un po' le idee e per poter prendere una decisione definitiva. Inoltre il programma delle materie scientifiche è pressochè uguale ad entrambi i licei?Poi una curiosità: quando una persona dovesse prendere voti negativi allo scientifico e vuole passare al classico, ricomincia con gli stessi voti? Grazie mille e a presto!

La mia risposta:

Ciao!
Ho risposto questo a domande simili a questa perciò ti invito anche a guardare le risposte precedenti per avere più informazioni possibili:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?pag=3&search=liceo classico o scientifico&ordine=auto
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=medicina&invia=Cerca

In ogni caso ti dico questo: anche io come te volevo fare medicina e quindi mi ponevo il dilemma di quale fosse il liceo migliore a cui iscrivermi. In ogni caso, alla fine, seppure il liceo scientifico dà una preparazione più mirata a quel tipo di studi, mi sono iscritta al classico. Il motivo di tale scelta è semplice: visto che con la matematica ho sempre avuto piccoli bisticci, ho preferito scegliere un liceo in cui avevo la certezza di poter concludere in maniera ottimale.

Sono cinque anni della tua vita e non è giusto che tu li debba passare con l'ansia e le angosce perché non sei portata per quelle materie o peggio perché non ti piacciono. Bisogna sempre seguire le proprie inclinazioni e attitudini. Io ho fatto il classico in cui si faceva più matematica e chimica, perciò alla fine non mi sono trovata male a fare un'università scientifica. E' ovvio che in confronto a uno che esce dallo scientifico, tu avrai bisogno di studiare anche dopo per i test di ingresso e dovrai impegnarti di più per gli esami; ma ce la farai anche tu. Nulla ti impedirà di fare medicina se questo è il tuo sogno.

Quindi io ti consiglio di non fare una scelta che sai ti porterà a stare male... perché credimi... la matematica se non ti piace e se non sei portata è un bel problema. Visto che la matematica è la principale materia di studio, io ti consiglio di ripensarci.

In ogni caso se chiedi il trasferimento, non credo proprio che i voti influiscano del tutto. Penso che avresti tutte le possibilità di recuperare. Ma perché rischiare e rovinarsi l'inizio di un percorso di studi inutilmente?
Ci sono altri licei che puoi fare! E credimi che il classico è un ottimo liceo... io l'ho fatto e nessuno mi sta impedendo di fare una facoltà scientifica difficile.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Valinda, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.