L'angolo della scuola

Istituto tecnico informatico e criminologia

#27521 Il 24/10/2021 Elisabetta di 13 anni ha scritto:
Sono in terza media e dovrei scegliere in che scuola andare, mia mamma vorrebbe che io andassi in un liceo tecnico informatico, a me quello ispira molto fare ad esempio il web designer e mi offrirebbe molti lavori ma a me mi intrigherebbe molto fare la criminologia, cosa mi consigli?

La mia risposta:

Ciao Elisabetta!
Parto facendoti una piccola premessa: tutti i genitori hanno dei "sogni" per il futuro dei loro figli, ma non è detto che questi sogni siano fattibili perché ogni figlio è unico e ha delle preferenze uniche che potrebbero non essere compatibili con il sogno dei genitori.
Ed è qui che spesso nascono i problemi perché i ragazzi, che a 13 14 anni non hanno quasi mai le idee chiare, cercano di accontentare il genitore o le aspettative che LORO (i figli) pensano che abbiano i genitori e questa non è la strada giusta!
Tu dovrai informarti sulle materie delle varie scuole e vedere quale scuola ti farà fare materie che ti piacciono o che ti incuriosiscono, ma senza mai scartare una scuola solo perché ha 1 o 2 materie in cui adesso non vai bene o che non ti piacciono, perché poi alle Superiori cambieranno molte cose, anche nel modo di studiare. Ma non puoi nemmeno pensare di trovare una scuola che ti faccia fare solo informatica, perché non può esistere, devono per forza esserci anche altre materie, primo tra tutti l'inglese, l'italiano, e la matematica e la fisica!

Quello che dici non è un liceo, ma un istituto e probabilmente se nel tuo futuro vedi la programmazione e i PC è anche la scelta giusta.
Prova ad andare a vedere nel sito di quella scuola, quali saranno le materie, così ti fai un'idea di quello che dovrai studiare.

Devi sapere che un liceo è una scuola diversa da un istituto, in un liceo hai molte più materie e programmi molto più grandi e soprattutto in un liceo in genere ci sono pochi laboratori e molte cose da studiare, quindi in generale è considerata da sempre un tipo di scuola difficile.

Per diventare criminologa hai davanti ancora tanti anni! Dopo aver finito le Superiori di 5 anni ti aspetta l'Università ma qui c'è il primo problema perché in Italia non esiste la Facoltà di criminologia, perché i settori nei quali lavorano i vari criminologi sono tanti, ma tu probabilmente prenderesti il ramo informatico, quindi almeno all'inizio dovresti fare una facoltà di informatica o qualcosa di simile.

Sempre riguardo la scelta della scuola ti propongo anche di leggere questo nostro articolo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elisabetta, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.