L'angolo della scuola

Domanda

#26031 Il 26/02/2021 Alessandra di 16 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Alessandra. Io frequento il liceo scientifico,anche se non vado benissimo. E sto decidendo di cambiare per fare quello delle scienze umane,perché credo che mi possa aiutare sul futuro lavoro che vorrò fare (l’ostetrica). Cosa mi consigli di fare cambio o continuo?

La mia risposta:

Ciao Alessandra, la scuola superiore è importante per la scelta futura dell'Università ma non è vincolante in nessun modo. Questo significa che non importa quale scuola superiore hai fatto, se hai superato una maturità di 5 anni potrai iscriverti o provare il test d'accesso di qualunque Facoltà.
Quello che è più importante adesso è cercare di fare una scuola superiore che abbia la maggior quantità di materie che ti piacciono perché solo così potrai andare bene e fare un po' meno fatica a studiare, che è in assoluto la cosa più importante adesso.

Posso sicuramente immaginare che due anni di scuola fatta in tempi di pandemia non sia davvero facile da digerire e che faccia venire voglia di cambiare, ma valuta bene questa cosa. Provo a farti riflettere su alcuni punti.
- "non vai benissimo" perché ti sei stufata e sei stanca (tutti lo sono e ancor di più in questi mesi di stress psicologico fortissimo e prolungato)? Se si, potrebbe non cambiare molto con un cambio di scuola, perché è pur sempre un liceo e richiede un impegno importante di studio. In più avresti materie che non hai mai fatto e che potrebbero essere toste da recuperare. La stanchezza fisica e mentale e quella specie di noia che viene quando si parla di studiare è abbastanza comune, specie quando cambiano le temperature, ma sarà la stessa sia che tu faccia uno scientifico sia che tu faccia in liceo delle scienze umane, perché è fisiologico, è naturale e inevitabile.
- "non vai benissimo" perché certe materie ti sono proprio difficili da capire e da studiare e stare al passo ti è un grande sforzo? Per esperienza posso dirti che le cose potrebbero migliorare con qualche ora di ripetizione, ripasso e recupero fatte assieme a qualcuno che possa seguirti e aiutarti nelle difficoltà.
Quante sono queste materie? Il fatto che non vai bene dipende solo da quanto le studi o c'è dell'altro sotto a questi voti? Mi spiego: se ad esempio vai male in inglese, è perché dopo 20 minuti di studio di letteratura ti sei stufata di studiarla (e comunque non l'hai imparata) o perché la studi, ti sembra di aver studiato bene e alle verifiche vai male?

Nessuno può dirti cosa devi o non devi fare perché sei tu e solo tu a sapere cosa ti sta succedendo e solo tu puoi arrivare a capire quale è la causa. Se e quando l'avrai trovata allora si che può diventare utile il parere e l'aiuto degli altri.

Spero di esserti stata d'aiuto e se ti va di continuare il discorso puoi usare il link qui sotto e la tua altra domanda apparirà concatenata a questa

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alessandra, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.