L'angolo della scuola

Criminologa o programmatrice?

#22829 Il 11/04/2020 natalia di 12 anni ha scritto:
Schiauu,ho bisogno di un consiglio. Vado in 2 media e non so quale sia il liceo adatto a me, io vorrei fare la criminologa (in breve quelli che ispezionano le scene del crimine), però sto rivalutando di fare l'hacker (programmatrice di software, e non il cracker, pirateria ecc.). Che cosa mi consigliate? Fate conto che voglio fare la criminologa da moltoooooooo tempooo. Grazie mille in anticipo per le risposte <3 <3 <3 <3

La nostra risposta:

Ciao!
Il tuo uso del termine "hacker" in accezione positiva è molto bello... e infatti l'hacker non è un criminale, anche se viene erroneamente definito così.
Un hacker è semplicemente una persona che trova nuovi modi per usare le tecnologie, i programmi e i sistemi operativi, in chiave legale.

Vuoi un esempio di cosa inventa un hacker? Che ne dici di un programma per controllare le luci di casa propria tramite un bot in un'app di messaggistica? Ecco, io me lo sono fatto e posso dire /accendi ingresso viola "conversando" con un mio programma (ovviamente in casa ho luci adatte a essere controllate da un computer). Un hacker è stato anche il primo che ha pensato di collegare delle luci led in un case per PC, e adesso guarda che arcobaleno di colori c'è nei PC odierni!

Un altro esempio di utilizzo non immaginato prima da nessuno di tecnologie e soluzioni software diverse fra loro sono i mille usi che tanti programmatori stanno facendo dei dati sulla diffusione del Coronavirus che la Protezione Civile diffonde quotidianamente. Vuoi vederne uno creato da un amico del Gomitolo? https://www.gloxa.it/covid/
Altro che i freddi numeri che dicono in televisione!
A questo proposito scorri la risposta, anche l'autore di quel sito ha un consiglio per te!

I tuoi sogni non si escludono a vicenda. Puoi fare la criminologa e studiare la programmazione per conto tuo, come svago. Per esempio pensa che la nostra amica Simon, che sul sito ha creato giochi bellissimi e assembla PC da quando era poco più grande di te, studia all'università per fare la maestra!

Io però adesso ti consiglio di non avere fretta. Sei in seconda media quindi hai ancora tempo per "la grande scelta". Intanto affronta quest'anno scolastico così diverso dagli altri, poi goditi l'estate senza compiti, videolezioni, ecc... e a settembre prossimo, con più serenità, potrai iniziare a ragionarci bene, anche guardando il nostro articolo al riguardo:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Magari intanto iscriviti al Gomitolo così resterai da queste parti, perché mi sa che tu sei una forza!
https://www.ilgomitolo.net/iscrizione.html

Un contributo di Valentino Spataro, citato nella risposta:


Gabriele (ics) mi ha citato (sono quello di https://www.gloxa.it/covid/) e mi e' piaciuto moltissimo quello che hai chiesto.

Quello che vuoi fare da grande e' guardare oltre le apparenze. Bellissimo.

Criminologia e informatica ti permettono di vedere cose che pochi vedono, senza dare per scontato le apparenze, e pensando oltre il banale. Come prepararti ?

Per l'informatica posso dirti: non aspettare. Inizia a studiare un linguaggio usato da molti e anche le infrastrutture di rete. Naturalmente eccezionalmente in italiano, tutto in inglese. Frequenta il mondo dell'open source e guarda il codice degli altri.

Per criminilogia ti segnalo un testo particolare, su intelligenza artificiale e predizione dei reati, di Elia Lombardo: reati prevedere ia Sicurezza 4P. E' l'avanguardia, sara' vecchio quando sarai grande, ma ancora valido.

Per l'intelligenza artificiale dovrai fare anche tanti studi di statistica, quindi matematica.

Dacci dentro da subito. E' raro avere una visione cosi' chiara: inizia subito a vedere se potra' essere la tua anche da grande, avere cinque anni di anticipo sugli altri fara' la differenza.

Complimenti, approfondisci i testi su Amazon, non aspettare, inizia subito con l'inglese.

Liceo ? Fallo bene, non fermarti al minimo sindacale anche se ti prenderanno in giro i compagni.  Non posso indicarti il liceo migliore, dipende dalle materie dove vai veramente bene, tieni presente che se hai 9 alle medie prendi 6 o 7 al liceo.

Ciao

ics,Valentino Spataro

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per natalia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.