L'angolo della scuola

Cosa scegliere per le superiori?

#19625 Il 26/08/2019 Sofia di 13 anni ha scritto:
Io quest anno devo fare la 3 media ma devo scegliere che liceo superiore voglio fare, sono un po indecisa se fare agrario o scienze applicate o scientifico normale, io voglio diventare veterinaria, ma mi piace anche molto cinematografia per fare ľ attrice.
Volevo chiedere se si fa una scuola di cinematografia poi si puo fare ľuniversitá  ma  per diventare veterinaria?

La mia risposta:

Ciao Sofia, la parola "liceo" non è equivalente alla parola "scuola superiore".
Il liceo infatti è una speciale scuola superiore che ha delle ben particolari caratteristiche, e tra esse c'è la quantità di cose da studiare e la durata di 5 anni.
Ti verrà chiesto cosa vuoi fare solo verso gennaio e comunque sarà una pre-iscrizione quindi fino a che non inizieranno le lezioni dell'anno dopo a questo che sta per iniziare, non dovrai scegliere...
Non spetta certo a degli sconosciuti dirti cosa è meglio per te, solo tu con il supporto dei tuoi insegnanti e dei tuoi genitori potrete decidere cosa fare... anzi, l'ultima parola spetta solamente a te!

Nel Gomitolo ci sono molte domande di ragazzi e ragazze che chiedono come diventare veterinaria/o ti invito ad andare a leggertele cercando semplicemente veterinaria in questa pagina  https://www.ilgomitolo.net/scuola/

Per l'altro tuo interesse è più difficile darti indicazioni perché è un po' troppo vago. Esistono scuole di recitazione e istituti di arte ma non sostituiscono una scuola superiore.

Per quanto riguarda l'università direi che è decisamente troppo presto per pensarci, comunque sappi che esistono corsi di laurea che si occupano di cinema.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sofia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.