L'angolo della scuola

Scegliere una professione perché è il sogno dei propri genitori?

#12419 Il 08/10/2017 Sofia di 12 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Sofia , ho 12 anni e vorrei fare la dottoressa,ho già cominciato a pensare che liceo vorrei fare....ma non so quale, vorrei restare in liceo con la mia migliore amica che forse fare classico..sono una persona timida e abbastanza autonomo che i miei compagni se facciamo un tema parlano di quello che ho fatto....mi piace stare al contatto con la natura....aiutare persone.....a volte ho paura di vedere il sangue ,vorrei fare la dottoressa perché vorrei realizzare il sogno dei miei genitori come la mia migliore amica,hl preso 7 in scienze,7 matematica, 7 grammatica, 8 inglese,8 arte ,7 motoria e 6 o 7 in spagnolo ...te cosa mi consigli? ? Per favore rispondimi al più presto possibile

La mia risposta:

Ciao Sofia,
una cosa molto importante: vuoi fare la dottoressa perché hai una forte passione e senti dentro che è assolutamente la cosa che vuoi fare, oppure solo perché vuoi realizzare il sogno dei genitori?
Per quanto possa sembrare brutto da dire, ti renderai conto in seguito che sei una persona diversa dai tuoi genitori, e per quanto possa essere bello rendere qualcuno soddisfatto, in questo caso non puoi scegliere un percorso lavorativo solamente per quello. Se scegli un indirizzo che non senti tuo, avrai molti problemi e ti sentirai insoddisfatta. Potrai renderli felici in tutti i modi del mondo, ma fai attenzione a scegliere il percorso verso il quale volgerai la tua vita lavorativa in base alle tue vere inclinazioni, a ciò che tu sei, e non a ciò che vorresti diventare per gli altri. Vale in questo caso ma è un discorso generale che si può applicare a tantissimi ambiti; probabilmente quando davvero dovrai scegliere l'università te ne renderai conto.
I voti non sono determinanti in questo caso perché dal liceo si ricomincia tutto da capo e, anche se ovviamente abituarti allo studio alle medie è importante, il vero percorso comincia da lì; quindi non preoccuparti dei voti. Pensa solamente a ciò che veramente senti tuo e ricordati che comunque nei 5 anni di superiori potrai cambiare idea e non ci sarà nessun problema. Ti consiglio di non pensare troppo al lavoro per il momento; segui ciò che hai voglia di fare. Se ti piacciono le scienze vai allo scientifico, o se senti una grande passione per le lingue al linguistico; il resto maturerà dopo. E' rarissimo che si scelga davvero la facoltà universitaria o il lavoro che si pensa di scegliere alle medie; poi magari nel tuo caso sarà così, ma ricordati che puoi sempre cambiare idea in questi 5 anni e non devi sentirti costretta a fare qualcosa solo perché gli altri hanno aspettative su di te.
Se hai paura di vedere il sangue, per esempio, non so quanto gli studi di medicina possano esserti confacenti; ma ripeto, è una decisione che ora sarebbe davvero affrettata e che devi rimandare a fra qualche anno, verso il quarto o quinto anno di superiori.
Lo stesso discorso vale per il fatto della tua migliore amica: stai attenta a non scegliere una scuola superiore che non ti piace solo per stare con lei. Le amicizie veramente forti sopravvivono a elementi contingenti di questo genere, sopravvivono al vedersi o parlarsi di meno: io per esempio avevo una migliore amica storica alle elementari e alle medie, come te, e poi abbiamo preso due scuole diverse, ma anche se parliamo e ci vediamo molto molto di meno ogni volta che ci vediamo è come se non fosse mai cambiato nulla perché è un'amicizia vera. Non ci siamo allontanate. Potete fare anche voi così, l'importante è che scegliate il percorso che sentite più vostro entrambe.
Fammi sapere, se ti va.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sofia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #12419 Questa domanda
  • #12497 domanda del 17/10/2017 inviata da Sofia