L'angolo della scuola

Domanda

#10329 Il 14/03/2017 STELLINA41 di 13 anni ha scritto:
Sono un pò indecisa dove iscrivermi il prossimo anno ... vado in terza media e il prossimo anno vado ai superiori. io adoro letteratura,francese e musica e sono appunto indecisa tra classico, linguistico o musicale ... io in effetti obietterei per una cosa nè troppo difficile nè troppo facile ma mi sono innamorata del classico ma sono in super confusione e non so che fare ... un aiutino sarebbe grato ... grazie mille ... ciao

La mia risposta:

Ciao Stellina,
io ti consiglio di seguire la tua passione, altrimenti potresti passare 5 anni negativi. E' normale avere qualche materia che non piace, ma più sono quelle che ci interessano più sereni e soddisfatti siamo. Considera che comunque lo studio prenderà quasi tutto il tuo tempo, quindi perlomeno studia qualcosa che ti piace!
Considera anche che suonare è molto diverso dal fare musica a scuola. Non so se suoni uno strumento musicale già di tuo.
Opteresti per una cosa "non troppo difficile né troppo facile" (sempre stando ai criteri che attribuiamo al classico, al linguistico e al musicale perché la situazione dipende da caso a caso) perché proprio non ti piace studiare e preferiresti lavorare o perché non ti va di stancarti troppo?
Se non ti piace studiare, se davvero senti che non fa parte delle tue vocazioni, ti consiglio di non andare proprio a un liceo ma a un istituto dove impari a lavorare come è il tuo desiderio. Altrimenti l'impegno è necessario ;)
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per STELLINA41, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.