L'angolo della scuola





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 807 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Liceo delle scienze umane e Facoltà di Medicina (desideri dei genitori)

#27152 Il 22/07/2021 Stephanie di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io a settembre andrò al liceo delle scienze umane per poi diventare psicologa, però mia mamma e mio papà vorrebbero che diventassi medico, quindi mi chiedevo se io comunque faccio i 5 anni al liceo delle scienze umane e poi alla fine (se cambio idea) posso fare l'università di medica.
Grazie!! :D

leggi la risposta »

Liceo classico o scientifico

#27181 Il 06/08/2021 Ludovica di 14 anni ha scritto:
Dopo una lunga e faticosa ricerca su internet, mi sono imbattuta in questo sito con la speranza che mi possa aiutare una volta per tutte! Mi chiamo Ludovica, ho quattordici anni e ho finito il percorso della scuola secondaria di primo grado. Siamo in estate, niente assegni per le vacanze estive, fine del percorso scolastico.. quindi un po' di libertà. Beh, per me questa estate sta divenendo sempre di più un incubo! Da Ottobre 2020 che sono molto indecisa sulla scuola futura cui intraprendere un nuovo percorso di studi. Penso che sia la decisione più dura e difficoltosa della mia esistenza haha! Gennaio, quando dovevo iscrivermi alla scuola mia desiderata, ho fatto richiesta due volte per lo scientifico, poi le ho cancellate, e due volte per il classico che hanno fatto la stessa medesima fine. Capite? Sto uscendo fuori di testa. Fin da quando ero piccolina ambivo al ginnasio, crescendo i miei obiettivi sono cambiati, tenendo in considerazione anche il liceo scientifico. Sono a conoscenza che scelgo tra due licei molto completi ed importanti per la crescita culturale e mentale di un soggetto in evoluzione. La differenza può essere tra la scelta del greco o una impronta più chiara verso le scienze. Speravo che, col consiglio orientativo dei miei insegnanti, avrei potuto schiarirmi le idee.. indovina? Sia classico che scientifico! Io sono quasi certa di proseguire una facoltà scientifica (medicina, medico legale o ingegneria aereospaziale), ma qualcosa mi spinge ad andare al liceo classico.
Dopo l'esame, cui sono uscita con la lode, i miei professori mi hanno consigliato direttamente un liceo ginnasio. Sono consapevole che dove c'è una scelta c'è anche una perdita, se sono indecisa tra la maglietta gialla e blu e prendo una di loro, perderò sempre l'altra. Se prendo tutte e due mi mancherà sempre la viola!
Ambisco ad una vera e propria crescita personale, sono testarda nel voler fare sempre le cose più difficili ed eccellere sempre in tutto quello che faccio, non perdendo mai il controllo.
Purtroppo nella mia fase adolescenziale, sto facendo a botte con il "mantenere il controllo su tutto", soprattutto  in questa scelta. Non la vivo più come una serenità, bensì come uno stress. Oggi è l'ultimo giorno per decidere, poiché tra un po' si inizieranno a formare le classi e per un rispetto dei docenti ed un mio chiarimento interiore vorrei decidere entro questa data.
Ho paura di fare la scelta sbagliata, perché io amo veramente tutte le materie, ma sceglierei sempre di studiare letteratura italiana. Penso però che il liceo classico ha come materie di indirizzo il greco e il latino quindi non so proprio cosa fare. Per favore aiutamiii.
Un grande abbraccio, Ludovica.

leggi la risposta »
#27661 Il 12/11/2021 maria di 14 anni ha scritto:
sono in prima al liceo delle scienze umane , mi appassiona molto la psicologia ma vorrei prendere lingue all'università . mi è stato  consigliato di prendere il turistico dove si studiano le  lingue e al termine dei 5 anni potrei prendere sia psicologia che lingue o altro ma non so . se continuassi al liceo delle s.u. potrei prendere lingue all'università?

leggi la risposta »

All’istituto tecnico tecnologico c'è anche il disegno tecnico?

#27774 Il 25/11/2021 Pier di 14 anni ha scritto:
All’ istituto tecnico tecnologico c è anche il disegno tecnico?

leggi la risposta »
#27924 Il 19/12/2021 Daniele di 14 anni ha scritto:
Ciao! Frequento il primo anno di Liceo Linguistico, studio Inglese, Francese e Spagnolo. Mio fratello anche vorrebbe fare il Linguistico, ma non sa come 3ª lingua straniera se fare Spagnolo o Tedesco (il Francese è obbligatorio) Grazie mille!

(-p.s.: avevo fatto un'altra domanda, avevo chiesto se per caso al Liceo Linguistico danno compiti per le vacanze, e mi avete risposto. Grazie mille, siete molto disponibili!)

leggi la risposta »
#28304 Il 17/02/2022 faccioschifo di 14 anni ha scritto:
Ciao,
quest'anno frequento il liceo delle scienze applicate, ma vorrei cambiare e fare biotecnologie (istituto tecnico),adesso si può fare il passaggio diretto? Anche se non si può fare per me non è un problema perchè sono anche disposta a perdere l'anno.
Io non sono abbastanza intelligente per continuare il liceo e non perchè non studio (io studio tutto il pomeriggio), ma perchè non riesco a fare i ragionamenti in fretta.
Come faccio a convincere i genitori? Loro non vogliono che io perda l'anno ma io ho paura di prendere brutti voti in questo liceo. E quando dico che non sono abbastanza intelligente non sto mica scherzando, perchè io non sono brava in nulla (l'anno scorso ero brava a scuola, anche adesso però i voti sono diversi dalle medie perchè per esempio non prendo più 10), non sono brava negli sport e non mi trovo nemmeno bene con la mia classe. Non ho nulla in cui eccellere. Tutti sono bravi in qualcosa tranne me.  
Come faccio a convincere i genitori a cambiarmi scuola? il tipo di indirizzo mi piace però io vorrei continuare a prendere tipo voti alti come il 9 e il 10, perchè io studio sempre e cmq.
Grazie e scusate.

leggi la risposta »
#29661 Il 30/09/2022 Boh di 14 anni ha scritto:
Io vado in una scuola informatica da circa una settimana (prima ero all'estero dai miei familiari),il problema è che un professore non ha saputo nemmeno collegare per bene un cavo del monitor TV(non so cosa sia e quale sia il nome)alla fine un studente ha detto di ricollegare il cavo alla TV/schermo.Ci sono anche professori bravi ma non credo che potranno darmi le conoscenze sufficienti,quindi vorrei cambiare la scuola(ci sono ragazzi e ragazze che fumano fuori dalla scuola, dentro il bagno credo che in maggior quantità siano maschi non so delle femmine visto che non entro nel bagno femminile e alcuni anche nell'intervallo visto che i proff mangiano in classe e i ragazzi fuori dalla classe).
Ma non saprei se dall' istituto professionale si potrebbe andare in quello tecnico e quando sarebbe meglio trasferirsi adesso o non so ?

P.s. ho cercato di essere più possibile generico e di non mettere informazioni personali

leggi la risposta »

Cosa si fa al grafico e comunicazione ?

#29961 Il 20/11/2022 sara di 14 anni ha scritto:
ciao vorrei sapere che cosa si fa al grafico e comunicazione ? e se ce disegno tecnico ? grazie .

leggi la risposta »

Diventare fotografa

#29976 Il 22/11/2022 jxa di 14 anni ha scritto:
Ciaoo, ho un dubbio, io adesso sono in terza media e avevo questa cosa che se io voglio diventare la fotografa cosa devo studiare? Prima stavo cercando e mi escono dei corsi ma prima volevo sapere se c'era un'altra alternativa. Grazie :))

leggi la risposta »
#31410 Il 24/06/2023 Giulia di 14 anni ha scritto:
Ciao Alex,
è passato un sacco di tempo da quando hai lasciato quel messaggio, quindi non credo proprio che mi risponderai ma ci provo lo stesso.
Io devo andare al classico a Settembre e siccome anch'io ho delle lacune nell'analisi del periodo (che credo tu non abbia più), e ho abbastanza paura di non trovarmi bene con compagni e professori, volevo chiederti come ti sei trovato tu durante quei 5 anni.
Ho fatto l'altro giorno l'esame orale ed è andato molto bene ma non so proprio cosa ripassare quest'estate oltre a grammatica, quindi se mai vedrai questo messaggio ti sarei grata che si mi scrivessi, sempre se ti ricordi perché dopo 9 anni non credo proprio, cosa hai ripassato tu.
Mi sono dimenticata di scrivere che io vivo in un paesino in provincia di Padova, ciaoo.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Diventare pediatra

#31439 Il 10/07/2023 Claudia di 14 anni ha scritto:
Ciao a me piacerebbe fare la pediatra e volevo sapere che liceo mi consigliate tra classico e scientifico

leggi la risposta »

Inizio delle superiori e dubbi sulla scuola scelta

#31552 Il 14/09/2023 Alessandro di 14 anni ha scritto:
Ciao, ho iniziato il liceo delle scienze umane opzione economico sociALE, ma non mi convince molto.
A me non piace la matematica e soprattutto le materie tecniche cosa posso fare?

leggi la risposta »

Diventare veterinaria

#32005 Il 04/12/2023 Melanie di 14 anni ha scritto:
Io vorrei molto fare la veterinaria è il mio sogno sin da bambina però sono indecisa tra scienze umane o scientifico lo so che sono 2 licei buonissimi che mi porteranno a fare la veterinaria però a voi quale sarebbe meglio?

leggi la risposta »
#32061 Il 15/12/2023 Will di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io adoro l'astronomia e da grande voglio fare l'astronomo o l'astrofisico però sono al classico. Secondo voi riesco comunque a proseguire gli studi scientifici all'università con la laurea del liceo classico? È che mi sento una persona portata sia per le materie umanistiche sia per quelle scientifiche

leggi la risposta »

Forse ho scelto la scuola sbagliata

#32080 Il 20/12/2023 joelle di 14 anni ha scritto:
Buonasera, frequento il primo anno del liceo scientifico, esattamente l'esabac.
Ho scelto questa scuola perché prima di tutto voglio fare il medico o quanto meno lavorare nell'ambito sanitario e aiutare le persone; inoltre arrivata in terza media,con voti molto alti in tutte le materie(9/10), i professori, mia madre e tutti i miei conoscenti mi consigliavano uno scientifico o un classico(visto che amo leggere e scrivere) o pure un artistico visto la mia passione per il disegno che ho sin da piccola, escludendo totalmente i tecnici al contrario di mio padre che mi consigliava di fare chimica(opzione biotecnologie sanitarie) o l'informatico,ma,ingenuamete e stupidamente, non lo ho ascoltato.
Adesso mi ritrovo a non trovarmi bene con la scuola e con materie come fisica e italiano,i n cui infatti ho l'insufficienza. Vi ho scritto perché stavo pensando di passare al tecnico chimica già da adesso.
accetto volentieri consigli
Grazie mille

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - > - »