L'angolo della scuola
Categoria "Scelta della scuola"
#26990
Il 04/06/2021 Ayet di 15 anni ha scritto:
Se io vado a scuola nell'indirizzo turismo (settore economico) posso comunque studiare criminologia all'università? :)Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#28040
Il 13/01/2022 stellina di 15 anni ha scritto:
ciao,posso chiedervi un parere?,frequento il Liceo Linguistico, quest'anno sono al 2 anno,ma ho capito che non fa per me perché non sono brava in nessuna lingua,infatti vorrei cambiare e andare al Liceo scienze umane,però non so se cambiando le cose peggiorano di più parlando per lo studio di materie nuove che non ho mai fatto visto che sono già al 2 anno
#29208
Il 27/05/2022 Luccio di 15 anni ha scritto:
Ciao Deividbf1,Per diventare medico lo scientifico e il classico vanno benissimo, ma esiste anche un istituto tecnico perfetto ovvero Chimica, materiali e biotecnologie, che ha tra gli indirizzo Biotecnologie sanitarie; purtroppo scuole così specifiche non sono molto diffuse sul territorio.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#29209
Il 27/05/2022 Luccio di 15 anni ha scritto:
Ciao Andrea, anch'io vado all'istituto tecnico agrario e se ti piacciono la natura, in particolare piante e animali è una scuola ottima!Riguardo l'università,da un'eccellente preparazione per la facoltà di agraria (ovviamente) e di medicina veterinaria e molto buona per i corsi che riguardano chimica e biologia.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#5692
Il 11/11/2015 Lorena di 16 anni ha scritto:
È vero che il liceo classico è cambiato e non ti forma più come un tempo? Cos'è cambiato?
Ciao, volevo chiedere un informazione siccome io frequento la scuola superiore di scienze umane e da grande vorrei fare o farmacista o ginecologa o fisioterapista o ostetrica ma sono tendente più a farmacista... cosa ne pensate andrebbe bene per la scuola che sto facendo?
#8519
Il 26/08/2016 supermicia di 16 anni ha scritto:
Io adesso devo rifare la prima superiore e volevo ripassare qualcosa in internet ma non so cosa devo cercare Mi potete aiutare?
Facendo scienze umane dopo posso divantare criminologo?E che università devo prendere ?
#10414
Il 21/03/2017 Ila01 di 16 anni ha scritto:
Questa sono io, esattamente due anni fa. Ero indecisissima tra il classico e il linguistico, in quanto adoravo sia le materie umanistiche, come italiano e storia (ma anche il latino, che ho iniziato a studiare in seconda media), sia l'inglese e il francese. L'inglese non è assolutamente un problema, perché essendo tra le lingue più diffuse al mondo si studia in qualunque scuola, il francese, beh... Per esperienza personale e non solo, dal momento che non hai le idee molto chiare, ti consiglio di scegliere un liceo classico o scientifico, poiché sono scuole che non preparano per un certo settore (come può fare un linguistico, ad esempio), visto che in cinque anni si cresce e si cambia, e con noi le nostre passioni. Sei sicura che queste due lingue ti affascinino davvero? Soltanto dal punto di vista grammaticale o anche da quello storico e della letteratura? Questo secondo aspetto è fondamentale, perché saranno gli argomenti affrontati nell'arco del triennio in un liceo linguistico, altro che semplici regole di grammatica! Ti propongo una domanda, la stessa che fecero a me: preferiresti passare i pomeriggi a tradurre frasi e/o a completare esercizi circa la grammatica oppure fare qualche esercizio di matematica o fisica (nel tuo caso)?
Poi, se proprio sei indecisa, ti consiglio di iscriverti a corsi di francese o eventualmente di altre lingue organizzati dal tuo liceo (nel caso ci fossero), in un istituto privato, o al limite, se ti va, anche da autodidatta, con programmi come Babbel, Busuu, ecc. : sembra una follia, invece qualcosina si impara, l'ho provato sulla mia pelle!
Per geometria non devi preoccuparti: allo scientifico farai molta più aritmetica ed algebra che geometria, quella delle medie te la puoi scordare! Farai qualcosa soltanto il primo ed il secondo anno, ma niente di che, dal terzo cambierà tutto. Poi, se ti piace il latino, potresti iscriverti a quello tradizionale (che sinceramente ti consiglio), oppure all'opzione "scienze applicate", dove il latino viene sostituito dall'informatica (questo sinceramente è il problema minore a questo punto, ahahah, basta studiarsi un po' i quadri orari ed ecco fatto)
Non sono un'esperta dello scientifico, anche perché frequento una scuola totalmente differente: ho dovuto chiedere aiuto a mio fratello, quindi se ciò che ho scritto è sbagliato non è colpa mia :)
Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio.
Buona fortuna per la scelta, un bacio!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Percorso di studi per fare l'infermiera pediatrica
#11569 Il 25/05/2017 Marta di 16 anni ha scritto:
#11657
Il 31/05/2017 Maria di 16 anni ha scritto:
Ciao volevo chiedere una domanda studio allo scientifico da 2 anni ma purtroppo quest'anno rischio la bocciatura per sono sta molto assente visto che ero in coma.Sia se mi promuovono che se mi bocciano io vorrei cambiare scuola il mio unico problema é quale scuola il mio unico sogno é diventare medico ma nel liceo scientifico c'è latino che é Ian materia in cui ancora oggi non capisco nulla ho pensato a andare in un istituto chimico ma non sono sicura se va bene per la scelta di medicina all'università nel senso se mi preparerebbe bene o no a medicina.
Voi cosa ne pensate
#11716
Il 05/06/2017 Sara di 16 anni ha scritto:
Io sto al 2 anno di agraria ma non mi piace e a settembre dovrei fare il 3. Ho scelto agraria per poi fare veterinaria ma mi sono accorta che non mi piace agraria.Dato che a me piacciono molto anche i bambini ho pensato di cambiare e andare a fare il liceo delle scienze umane che poi posso comunque scrivermi a veterinaria..Non ho preso un classico o lo scentifico perché non sono brava in matematica e non ho tanta voglia di studiare ...Io sto iniziando anche a fare un corso per fare l animatrice ai centri estivi. Che consiglio mi date?
#12145
Il 31/08/2017 Rosetta di 16 anni ha scritto:
Salve, volevo chiedervi un parere molto importante. Quest'anno dopo molte fatiche voglio riprendere scuola, non sto qui a spiegarvi i motivi, non è utile. Vi spiego peró che il mio orientamento è verso un istituto professionale, in quanto prepara subito al lavoro studiando in modo adeguato e concentrato verso un obiettivo unico, e detto col cuore, non ho voglia di studiare per anni e fare l'università. Non affronterei le cose come dovrei. Detto ció, l'idea del liceo è comunque balzata in mente perchè non ho un preciso orientamento verso un lavoro, quindi sono parecchio in difficoltà. A conti fatti, le passioni che ho non permettono di portare il pane a casa, e questa per me è una cosa fondamentale. Poter essere indipendente. Per questo voglio una scuola che quanto prima riesca a farmi accedere al mondo del lavoro.Un mio grande sogno sarebbe fare lo scienze umane, entrare a contatto con le persone come psicologa o, mio grande sogno, come infermiera. Per inseguire questo sogno, se dovessi fare l'universitá per forza, la farei. Lo scienze umane prepara alla psicologia, ma per fare l'infermiera? Non me la sento sinceramente di fare lo scientifico, in matematica non sono mai stata brava pur uscendo dalle medie con nove e mezzo totale. Dovrei seguire il mio progetto-sogno e iniziare il linguistico e proseguire con l'universitá? e che indirizzo? oppure ci sono altre strade che potete consigliarmi?
#12172
Il 03/09/2017 Melissa di 16 anni ha scritto:
Buongiorno. Sono stata ammessa alla seconda liceo delle scienze umane,però vorrei cambiare dopo il biennio e tornare a fare il linguistico. Da grande vorrei fare la il medico ricercatore,in alternativa pensavo alla facoltà scienze della comunicazione oppure lingue. La mia domanda è il liceo linguistico va bene per tutte e tre le opzioni?
#12236
Il 14/09/2017 Emma di 16 anni ha scritto:
Mi piace la psicologia ma vorrei poter studiare medicina e non so quale scuola superiore scegliere , cosa mi consigli