L'angolo della scuola

Informazioni sul liceo delle scienze umane

#9692 Il 25/01/2017 Davide di 13 anni ha scritto:
Salve sono Davide e fra pochi giorni devo fare l'iscrizione al liceo. Penso di essere portato per il liceo delle scienze umane ma mi vengono alcuni dubbi. In primis, ho paura che le materie studiate (mi riferisco alla psicologia, pedagogia, sociologia e antropologia) siano principalmente materie scientifiche e non umanistiche. In pratica ho paura di studiare il cervello, i neuroni ecc...
Però da come ho visto queste materie mi attraggono molto anche se forse non hai molti sbocchi universitari.
Qualcuno potrebbe anche spiegarmi cosa si studia in sociologia che non ho tanto capito? E potreste anche dirmi perché queste materie vengono definite "umanistiche"
Grazie

La mia risposta:

Ciao Davide!

Allora, ti assicuro che le materie che si studiano al liceo delle scienze umane sono principalmente umanistiche, di matematica e scienza c'è poco. Naturalmente sì, facendo psicologia una minima parte di anatomia del cervello non può mancare; è la base. Ma data per assodata quella troverai parti del programma più prettamente 'umanistiche' appunto; la parte scientifica ha la sua importanza perché con certe materie va proprio a braccetto (come per psicologia) ma non è il punto focale; in molte altre materie, come in antropologia, la parte scientifica è davvero minima minima.
Ma devi capire che in fondo un po' tutti i campi del sapere sono collegati; in qualsiasi disciplina potrai trovare accenni di una disciplina apparentemente del tutto speculare, eppure ti garantisco che capita spesso. Naturalmente un conto è qualche accenno ad un campo che non è pertinente al tuo, un conto è che quest'ultimo predomini.
Quindi tranquillizzati; considera che non puoi scappare completamente da ciò che non vorresti studiare, ma puoi scegliere su cosa concentrarti e a cosa dare più importanza!

Riguardo alla sociologia, si occupa dello studio della società ponendo l'accento sulle cause e gli effetti dei fenomeni interni e come essi agiscano in rapporto all'individuo. Ma per capire di cosa tratta avrai tempo, è una branca molto ampia!

Le discipline umanistiche si chiamano cosi perché si occupano dell'uomo e della sua condizione; mentre magari l'astrologia studia gli astri, la geologia la terra, la filosofia studia il pensiero dell'uomo.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Davide, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.