L'angolo della scuola

Allo scientifico la matematica è molto difficile?

#9342 Il 19/12/2016 Chiara di 13 anni ha scritto:
Ciao volevo chiedervi alcuni chiarimenti sul liceo scientifico dato che si avvicinano le fatidiche pre-iscrizioni alle superiori. Ho optato per questo liceo perchè è molto variegato e le materie scientifiche si mescolano in parti uguali con le materie umanistiche quindi è molto bilanciato. Però dicono che la matematica è troppo complessa quasi mostruosa! Ho paura ma non perchè sono scarsa bensí perchè ho paura di essere rimandata. La metematica è cosî difficile al liceo scientifico?

La mia risposta:

Ciao!

Beh, naturalmente allo scientifico la matematica è la materia principale e quindi è quella che più si approfondisce, arrivando a trattare argomenti anche complessi, come le funzioni; a differenza di altre scuole, come il classico, dove pure si studiano le funzioni, allo scientifico temi del genere si analizzano nei minimi dettagli e questo può creare un po' di difficoltà per chi non è avvezzo alla disciplina. Ma comunque sia ti assicuro che non è nulla di cosi trascendentale (ovviamente deve piacerti e devi essere portata per la matematica, per me lo scientifico sarebbe stato impossibile!), conosco poi diverse persone non definibile proprio come 'geni' che pure sono riusciti a superare i 5 anni indenni.

Quindi stai tranquilla, con impegno e pazienza sono sicura che ce la farai; non lasciarti condizionare dalle molte voci che girano. Se è ciò che ti piace, stai sicura che non avrai difficoltà!

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.