L'angolo della scuola

Si può essere bocciati alle elementari?

#9263 Il 06/12/2016 Luca di 9 anni ha scritto:
Ma è vero che alle elementari non si può bocciare? Oggi la maestra mi ha detto che se vado avanti così rischio di ripetere la quarta, ma a me hanno sempre detto che alle elementari non si può bocciare. E' vero?

La mia risposta:

Ciao Luca,
cerco di spiegarti un attimo.

Gli alunni che saranno iscritti a scuola dall'anno 2017/2018 non potranno più essere bocciati alla scuola elementare se non per casi ECCEZIONALI tra cui la mancata frequenza (cioè troppe assenze immotivate) e soprattutto in casi di grandi LACUNE e CARENZE che rendono impossibile all'alunno di proseguire con il progamma dell'anno successivo in quanto non ha le basi sufficienti e essenziali.

Quindi la tua maestra ha ragione: se tu non ti stai impegnando in maniera sufficiente e hai molte difficoltà, potresti dover ripetere l'anno in quanto non avresti gli strumenti necessari per affrontare l'anno successivo. In realtà lo farebbero per il tuo bene, visto che le elementari sono importantissime per acquisire delle basi che ti serviranno per tutta la vita. E' ovvio che se non hai imparato quasi nulla del programma di quarta, non potrai affrontare la quinta che è più complessa. Ti troveresti troppo indietro rispetto ai tuoi compagni e le tue maestre non potrebbero aiutarti nel recuperare le nozioni e il programma. Quindi converrà che tu ripeti la quarta se non cambi il tuo modo di approcciarti alla scuola.

Infatti non dovresti preoccuparti se è vero o no che potresti essere bocciato, ma dovresti preoccuparti del fatto che la tua maestra ti sta dicendo che stai rimanendo indietro e non sei a un livello sufficiente per promuoverti. Cosa aspetti? Cerca di impegnarti di più è per il tuo bene, sai? Quello che impari alle scuole elementari è essenziale per la tua vita da adulto e per il tuo futuro scolastico. Non trascurare queste cose, un giorno te ne potresti pentire amaramente.

In fondo la scuola non è così brutta, imparare cose nuove ti fa sentire grande e ti aiuta a crescere. Non vuoi sapere le cose come i tuoi compagni e amici? Pensa a che ragazzo vuoi diventare fra qualche anno: vuoi essere uno con una certa cultura, che sa fare i calcoli, che sa parlare bene oppure uno che è a un livello scarso di conoscenza?

Per qualsiasi altra cosa sono qui.

Ciao e in bocca al lupo.

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Luca, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.