L'angolo della scuola

L'ablativo assoluto

#9182 Il 28/11/2016 Aliii di 15 anni ha scritto:
Ciao, volevo chiedervi se mi potete spiegare in parole semplici l ablativo assoluto in latino ...sul mio libro lo spiega abbastanza male, a scuola il professore l ha spiegato l' altra settimana ma ero assente ...grazie mille per l'aiuto ( mi potete fare anche degli esempi? ) ..non posso chiedere al professore di rispiegarmelo perche domani ho il colpito di latino..grazie ancora

La mia risposta:

Ciao Ali!
L'ablativo assoluto è un costrutto che forma una subordinata implicita.

E' formato da un soggetto, che può essere un nome oppure un pronome, + un participio (presente o perfetto): come puoi immaginare dal nome, sia soggetto sia participio devono essere all'ablativo.
Assoluto deriva da absolutus, cioè letteralmente "sciolto": si intende così che deve essere sciolto da ogni legame logico o grammaticale con la reggente.
Quindi il soggetto deve essere diverso da quello della reggente, e non ci devono essere legami o riferimento di alcun tipo fra le due.

Può assumere vari valori a seconda del contesto, devi capire tu che valore è come per il cum + congiuntivo. Questi valori possono essere:
- temporale
- causale
- concessivo
- ipotetico

Sta a te, quindi, rendere in forma esplicita il significato.

Per quanto riguarda le relazioni temporali, se il participio è presente esprime contemporaneità e ha valore attivo; se è perfetto esprime anteriorità e ha valore passivo.
Quindi nella traduzione, se traduci in forma implicita userai il gerundio (presente se contemporaneo, passato se anteriore) oppure il participio (stessa cosa); se traduci in forma esplicita renderai il significato per ogni contesto.

Qui puoi trovare vari esempi:
http://www.oilproject.org/lezione/ablativo-assoluto-latino-participio-presente-passato-verbi-deponenti-11482.html
Fammi sapere se sono stata chiara!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #grecoelatino

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Aliii, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa