L'angolo della scuola

Domanda

#9154 Il 26/11/2016 😢 di 15 anni ha scritto:
Preferirei inserirmi al più presto nel mondo del lavoro.

Grazie mille siete molto disponibili <3

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao di nuovo!

Capisco; allora forse per quello l'accademia di parrucchiera potrebbe essere la scelta che ti porterà a lavorare più velocemente. Ma ripeto, per fare un'accademia di quel tipo c'è sempre tempo... Il mio personalissimo consiglio è di stringere i denti e cercare di prendere questo diploma nella tua attuale scuola, anche perché da quanto so hai un'ottima media e se fossi in te, non vorrei buttare due anni di sacrifici e duro lavoro. E poi cosi facendo ti lasceresti aperte più porte; avresti pur sempre un diploma in un liceo musicale che, se in futuro volessi, potrebbe agevolarti l'ingresso al conservatorio. Se invece abbandoni questo campo, non è detto che in futuro ti risulterà semplice rientraci, nel caso in cui ne sentissi di nuovo il desiderio. Insomma, devi pensarci molto (te l'ho detto 10 volte in 3 messaggi ormai, comincio a diventare ripetitiva :P).

Tienici aggiornati sugli sviluppi, per qualsiasi cosa siamo sempre qui, un abbraccio <3

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per 😢, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #9140 "Problemi liceo musicale: cosa fare?" del 24/11/2016 inviata da 😢
    Ciao. Frequento il liceo musicale e sono al 2 anno. Sarò breve. In pratica non voglio più andare a scuola perché non ce la faccio più. Mi danno troppi compiti di strumento e non ce la faccio. Studio tutto poi vado lì e faccio letteralmente schifo. È una cosa più grande di me. Volevo cambiare scuola, magari andare al professionale soltanto per prendere il diploma (le materie della mattina le studio tutte, ho tutti 7...però lo strumento mi crea problemi).
    Intanto volevo fare dei corsi per fare la parrucchiera.
    Secondo voi è una scelta giusta? Magari prendere il diploma almeno al professionale? Oppure lascio tutto e faccio direttamente l'accademia per parrucchieri?
    E se poi cambio scuola e non trovo amici?

    Scusate per tutte queste domande ma devo sfogarmi non ce la faccio più.

  • #9149 domanda del 26/11/2016 inviata da 😢
    Sono sempre io.
    Questi periodi di stress si verificano da molto tempo per questo avevo intenzione di cambiare scuola. Poi ho scelto di fare la parrucchiera perché mi piace come professione, e anche molto. Però come avete detto anche voi, penso al mio futuro e non so cosa sia meglio fare. Sono molto disorientata. Poi mi disooacerebbe abbandonare i miei amici e la mia scuola. Un'altra idea che ho avuto è quella di andare al liceo artistico in terzo e scegliere l'indirizzo di multimediale dove non si disegna (perché io non so disegnare). Diciamo che sono molto indecisa, anche perché la musica mi piace, però mi piace anche fare la parrucchiera e questo indirizzo multimediale. Non so proprio cosa fare. Ma il diploma è così essenziale? E se andassi soltanto ad un'accademia di parrucchieri?

  • #9154 Questa domanda