L'angolo della scuola

Scuola superiore per diventare medico, farmacista o infermiere

#9002 Il 11/11/2016 sara di 13 anni ha scritto:
ciao fogny ho 13 anni... volevo farle una domanda so che nn centra tanto con i compiti ma spero tanto che lei mi risponda.... come è evidente frequento la terza media ed sono molto indecisa su che sucuola fare, da grande mi piacerebbe fare il medico e il mio sogno da quando sono piccola; so che per fare questa professione bisogna frequentare un liceo scientifico ma io vado veramente male in matematica. mi piacerebbe fare anche il liceo linguistico ma non so se questa scuola mi permetterebbe di coltivare il mio grande sogno, lei saprebbe consigliarmi scuole che si avvicinano al lavoro di medicina? anche farmacista, infermiera, fisioterapista ecc.....
spero tanto che lei mi risponda
Sara.

La mia risposta:

Carissima Sara,
innanzitutto ti invito a darmi tranquillamente del tu e non dei lei: sono vecchia è vero ma non così tanto!!! :-)

Io ho 23 anni e fra due anni (se tutto va bene) diventerò farmacista.
Ho frequentato il liceo classico della vecchia riforma e in particolare il classico con più ore di matematica (in pratica un'ora solo in meno rispetto allo scientifico tradizionale).
Come te anche io fin dalle elementari sognavo non tanto di diventare medico, ma di fare un giorno un lavoro che mi permettesse di lavorare a contatto con gli altri e di aiutare il prossimo.
Dalla prima media ho cominciato a sognare di diventare un chirurgo e quindi di diventare medico.
Arrivata alla terza media mi sono trovata come te di fronte alla fatidica scelta: quale scuola scelgo?
Io avevo il massimo dei voti in tutto, tranne in matematica dove non ho mai brillato fin dalle scuole elementari.
E' sempre stato il punto debole sebbene mi piacesse molto come materia e mi impegnassi molto.

A quel punto, come te, ho subito scartato il liceo scientifico tradizionale in quanto sarebbe stato autolesionista e soltanto deleterio andare in una scuola dove la materia principale è la matematica.
Però mi rendevo anche conto che la matematica è alla base delle materie scientifiche come chimica, fisica, ecc. Poiché quindi in futuro avrei scelto una facoltà scientifica, sono stata onesta con me stessa e ho capito di non poter sfuggire da quella materia per me ostica e incomprensibile.
Quindi le mie scelte erano il liceo classico e lo scientifico biologico (che oggi si chiama istituto tecnico tecnologico con indirizzo biotecnologie sanitarie oppure chimica di cui ti parlerò dopo).
Purtroppo  ho dovuto rinunciare al biologico perché non era presente nella mia città; ho dunque scelto il liceo classico ma non il tadizionale sebbene sarebbe stata la scelta più facile visto che c'era meno matematica; ho scelto il classico con molte più ore di matematica.
E' stata una scelta coraggiosa e anche molto difficile, perché purtroppo infatti per tutti e cinque gli anni del liceo non ho preso mai un voto superiore al 7 in matematica e la mia media ne risentiva.
Poco male però, ero consapevole che le basi di matematica mi servivano e quindi ho stretto i denti; sono andata a ripetizioni private, ripetizione a scuola, mi sono fatta aiutare da un mio amico e alla fine riuscivo ad avere un voto discreto.
Cominciato il percorso universitario, ho capito di aver fatto una scelta davvero saggia perchp se non fosse per quelle basi di matematica non avrei superato nè i test di ingresso in varie facoltà (farmacia, biotecnologie, biologia) e nè avrei superato gli esami del primo anno del mio corso di laurea (fisica e chimica ad esempio).
Questo perché la matematica si ritrova in alcune materie di cui ti serve sapere almeno le basi.
Tutto questo te lo dico perché non puoi scegliere un liceo dove non si faccia la matematica o dove se ne faccia troppo poca, perché questa serve un po' ovunque visto che vuoi fare una facoltà scientifica da grande!

Sono però d'accordo con te sul non scegliere il liceo scientifico. Ti dico anche che è solo una credenza comune che non ha un fondo di verità quello di dire che per fare medicina serve il liceo scientifico. E' una falsità! Per fare medicina non c'è una sola scuola che vada bene e non è neanche detto che bisogna andare per forza al liceo!
Devi scegliere una scuola che ti dia un metodo di studio accurato e solido, che ti permetta di affrontare il mondo universitario qualunque poi sarà il tuo indirizzo.
Ovviamente però, visto che tu sei indirizzata verso il mondo scientifico, non starò qui a consigliarti un liceo classico (che tra l'altro con la nuova riforma è molto peggiorato rispetto al mio vecchio ordinamento e quindi non lo farei neanche io); però non ti consiglio neanche di andare al linguistico se non hai una passione per le lingue o comunque in un futuro non prevedi di fare un percorso linguistico-umanistico. Ciò non toglie però, sia chiaro, che tu dopo il linguistico non possa fare medicina! Certo che potrai farla, ma dovrai studiare di piu per prepararti al test perché fai meno ore di scienze, matematica, chimica e fisica.

Io invece ti consiglio di valutare la scelta del liceo scientifico biologico che con la nuova riforma si chiama istituto tecnico tecnologico.
Non ti fare ingannare da chi dice che una scuola tecnica non ha lo stesso valore di un liceo, è falso! Una scuola tecnica è difficile, anzi forse più difficile, di un liceo! Richiede molto impegno e si studia moltissimo. Ovviamente poi questi discorsi sono fine a se stessi, visto che dipende da scuola a scuola e non possono fare previsioni generali.
DI questo istituto tecnico io ti consiglio l'indirizzo 'biotecnologie sanitarie' in quanto si studiano materie come chimica, anatomia, patologia, fisiologia che sono TUTTE materie che troverai non solo nei test di ingresso, ma anche nelle facoltà scientifiche come farmacia, scienze infermieristiche, medicina, biologia, biotecnologie, ecc. Inoltre in questa scuola la matematica si fa nella giusta misura e cioè 4 ore settimanali.
Poi fai anche molta chimica sia generale sia organica che è una delle materie più temute dagli studenti ai test di ingresso e anche durante gli esami delle facoltà, proprio perché nelle altre scuole la chimica organica soprattutto si fa pochissimo. Io infatti me la sono dovuta studiare da sola per prepararmi ai test.
Poi fai anche molti laboratori che ti aiuteranno tantissimo poi per la scelta della facoltà universitaria. Capirai se ti piace stare in un laboratorio di analisi, se ti piace l'approccio chimico per andare a lavorare nelle industrie, se ti piace osservare i vetrini anatomici e patologici, se ti piace la microbiologia, ecc.

Puoi trovare maggiori dettagli in questa risposta che ho dato in precedenza: https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta8958.html

Detto ciò, ricordati che sia il liceo classico che il liceo linguistico ti permettono poi di fare una facoltà scientifica; però ovviamente devi essere consapevole che dovrai studiare le parti di programma che non farai e che invece sono presenti nei test di ingresso. Conosco tante persone che si sono impegnati e li hanno superati anche se venivano da scuole lontane dal mondo scientifico. Ad esempio una mia collega ha frequentato l'artistico e ora fa comunque farmacia! Quindi niente è impossibile con la buona volontà e tanto impegno.
Se la tua strada e il tuo sogno è davvero quello di diventare una figura importante come medico o farmacista o infermiere, nulla ti ostacolerà. Basta volerlo.
Ovviamente però la scelta della scuola superiore è importante e la tua scelta deve essere non solo per il lavoro futuro, ma anche per assecondare le tue passioni e attitudini.
Non devi passare 5 anni di sofferenza perché le materie non ti piacciono, devi essere serena e felice di studiare!

Per consigli su come orientarti meglio, guarda l'articolo che ho scritto: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Puoi trovare ulteriori aiuti e chiarimenti nelle risposte date a domande simili alla tua: https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=liceo+medico&cat=-1&eta=-1

Per qualunque altro dubbio non esitare a scrivermi.
Sono solo felice di poterti aiutare in qualche modo, a patto che non mi dai del lei perché altrimenti mi sento davvero vecchia! ;-)

Ciao, un abbraccio.

Fogny

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #9002 Questa domanda

  • #27813 domanda del 30/11/2021 inviata da Didi
    Ciao Sara! mi sono appena imbattuta in questo sito e ho letto la tua domanda del 2016... siccome sono passati 5 anni e come me (penso) starai per andare all'università, e da quello che ho letto abbiamo simili aspirazioni, mi sarebbe tanto d'aiuto sapere come è andato a finire il tuo percorso scolastico! io sono al quinto anno di liceo classico e vorrei iscrivermi a infermieristica!
    spero che in qualche modo questo messaggio arrivi...

  • #27998 domanda del 07/01/2022 inviata da Sana
    Ciao sono sana ho visto tutte le sue risposte che ha dato ai ragazzi signora sara e dico che ho difficoltà a a scegliere la scuola superiore perché in matematica sono un vero disastro ma vorrei tanto fare l'infermiera e vorrei chiederle se in infermeria si studia tanto matematica spero di avere una risposta perchè dopodomani mi devo iscrivere grazie saluti:)