L'angolo della scuola

Demotivazione e stanchezza in quarto scientifico

#8976 Il 08/11/2016 Alessia di 16 anni ha scritto:
Salve mi chiamo Alessia e attualmente stò frequentando un liceo scientifico. L'anno scorso è stato un anno speciale, le materie mi piacevano un sacco e devo dire che rendevo anche bene! Ma quest'anno ho iniziato la quarta superiore e sono nella confusione più totale: rendo molto meno rispetto all'anno scorso infatti ho preso ben 5 voti sotto il sei e questo mi demotiva parecchio! Tranne filosofia e scienze in tutte le altre materie noto un minor interesse rispetto agli anni precedenti. Delle volte nei pomeriggi sono troppo stanca di studiare. E quindi anche con lo studio sono presa malaccio. Poi penso sempre al fatto di essere obbligata a studiare visto che uscita dal liceo devo per forza frequentare l'università perchè se no non ho niente di concreto in mano. Vi prego datemi dei consigli per superare questi brutti momenti. Grazie di cuore

La mia risposta:

Ciao Alessia,
hai provato a individuare le cause? Mi hai parlato degli effetti e della tua situazione generale ma non sono riuscita a trovare i motivi. Tu sei riuscita?
Potrebbe essere dovuto magari a una maggiore difficoltà scolastica della classe che frequenti ora (io sono in terzo scientifico ma credo che il quarto sia più difficile no?); da un tuo interesse verso qualcos'altro: ti stai interessando a qualcosa di nuovo? Cosa fai quando non ti va di studiare? E' solo stanchezza e quindi semplicemente non fai nulla, oppure fai qualcos'altro?
Potrebbe trattarsi anche di un momento di stanchezza tua, in fondo la scuola non è cominciata nemmeno da 2 mesi quindi sarebbe possibile, non è escluso che tu debba ancora "ingranare".
Di cosa senti il bisogno? Se potessi scegliere, cosa faresti ora? Non faresti nulla perché sei stanca, usciresti sempre con i tuoi amici, non usciresti mai perché vuoi stare da sola, studieresti qualcos'altro, leggeresti disegneresti suoneresti canteresti penseresti... parlami un po' di te e come ti senti in questo periodo se ne hai voglia ovviamente, così cerchiamo di capire quale sia il problema. Se lo capiremo sarà molto più facile vedere di trovare qualcosa da fare perché tu stia meglio.
Fammi sapere, ti aspetto!!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alessia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.