L'angolo della scuola

I gradi delle subordinate

#8920 Il 31/10/2016 Desa1 di 13 anni ha scritto:
Nn ho capito i gradi delle subotdinate

La mia risposta:

Ciao Desa!
Quando hai più subordinate rette una dall'altra, ogni subordinata ha un grado: ti faccio un esempio così ti è più semplice capire.
Consideriamo la frase "Ho detto/ che andrò da Mario/ poiché non si è sentito bene/ quando abbiamo fatto il compito di matematica".
Ti ho già diviso il periodo nelle varie subordinate: la principale è "ho detto", e tutte le altre sono subordinate, rispettivamente: oggettiva, causale e temporale.
Ora devi capire da cosa sono rette. "Che andrò da Mario" è retta dalla principale, "ho detto": siccome è la prima subordinata ed è retta direttamente dalla principale, si dice che è di 1° GRADO.
"Poiché non si è sentito bene" è retta invece da "che andrò da Mario", che è una subordinata di 1° grado: siccome "poiché non si è sentito bene" è retta da una subordinata di 1° grado, allora è di 2° grado. Quindi "poiché non si è sentito bene" è una subordinata di 2° grado.
Stessa cosa per "quando abbiamo fatto il compito di matematica": è retta da una subordinata di 2° grado, cioè "poiché non si è sentito bene", e quindi è di 3° grado.

Attenzione però: potresti trovare delle coordinate, che non essendo subordinate non hanno un grado. Immaginiamo di aver avuto, ad esempio,
"Ho detto/ che andrò da Mario/ poiché non si è sentito bene/ e poiché voglio rivederlo"

"E poiché voglio rivederlo" sembra una subordinata, ma non lo è! E' una coordinata perché "e" è una congiunzione coordinante copulativa, e quindi si dice che è "coordinata alla subordinata di 2° grado": non è una subordinata di 3° grado!

Allo stesso modo, a volte ci sono subordinate di gradi uguali, e che non sono coordinate. Prendiamo in esempio questa frase:
"Sono andata al parco/ quando è spuntato il sole/ perché volevo incontrare Eleonora".
Qui devi ragionare un po' di più. La principale è sicuramente "sono andata al parco". "Quando è spuntato il sole" è una subordinata temporale di 1° grado perché è retta dalla principale. Facciamo però attenzione a "perché volevo incontrare Eleonora": come primo impulso ci verrebbe da considerarla una subordinata di 2° grado, perché ci sembrerebbe che è retta da "quando è spuntato il sole", però devi pensare al legame logico: il fatto che tu volessi incontrare Eleonora è il motivo per cui tu vai al parco, o quello per cui ci vai solo se spunta il sole? Teoricamente non c'è bisogno del sole per incontrare Eleonora, però c'è bisogno di andare al parco perché è lì l'appuntamento. Quindi è retta da "sono andata al parco" che è la principale, e siccome le subordinate rette dalla principale sono subordinate di 1° grado, "perché volevo incontrare Eleonora" è di 1° grado. Hai una principale e 2 subordinate di 1° grado, può accadere!

Fai quindi sempre attenzione anche ai legami logici e al senso della frase quando cerchi di capire da cosa è retta una subordinata!

Fammi sapere cosa non è eventualmente chiaro e proverò a rispiegartelo!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Desa1, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.