L'angolo della scuola

Scuole superiori

#890 Il 26/02/2013 lullaby di 12 anni ha scritto:
Ciau a tutte, mi ha mandato Gallina, volevo fargli questa domanda in chat, ma lei ha preferito che la scrivessi quà! visto che questo è lo spazio dedikato alla scuola! :P
cmq.
Io non conosco i diversi tipi di scuola superiore che si possono scegliere, vorrei saperli tutti e magari se riuscite spiegatemi anche a cosa servono! :)
senno non ci capisco niente! :)
GRAZIE IN ANTICIPO! :)

La mia risposta:

Brava, vedo che ascolti i miei consigli U__U
Comunque sia, le scuole superiori si dividono in tre tipologie: Licei, istituti tecnici e istituti professionali.

I licei si suddividono in: classico, scientifico, linguistico, scienze umane (ex psicopedagogico) e artistico. Ognuno di questi licei ha una propria specializzazione, per esempio nel liceo classico si fan materie come latino e greco, nello scientifico ci sono più ore di matematica e fisica, nel liceo delle scienze umane c'è psicologia, nell'artistico ci sono molte più ore di disegno e storia dell'arte, nel linguistico si studia più di una lingua; però hanno tutti le materie "basilari" come italiano, matematica, inglese, filosofia ecc.
Lo scopo del liceo è poterti dare una formazione per poter poi accedere all'università: risulta molto difficile trovare un lavoro usciti da un liceo, per questo motivo se scegli di fare questo tipo di scuola devi mettere in conto di proseguire gli studi dopo i 5 anni.

Di istituti tecnici e professionali ne esistono tantissimi, sinceramente non so nemmeno dirti quali. Quel che posso dirti è che in questo caso ogni tipologia di istituto ha una propria specializzazione. La differenza fondamentale con i licei è che sono molto più pratici e non è necessario iscriversi all'università finiti gli studi.

Per quanto riguarda gli istituti devi affrontare due esami: il primo in terza e, volendo, potresti terminare quì il tuo percorso scolastico e iniziare a intraprendere un lavoro; il secondo, se scegli di continuare, lo farai in quinta e potrai decidere se iscriverti a un'università o lavorare.
Ovviamente questo tipo do scuola ha il compito di proiettarti già verso un lavoro e di conseguenza se si sceglie di fare l'università dopo, si deve mettere in conto anche il fatto di arrivare meno preparati degli studenti che hanno frequentato un liceo, poiché i metodi di lavoro e studio differiscono.


Ricorda che facendo l'università avrai molte più probabilità di lavoro.. Per esempio se volessi fare l'avvocato, il medico, l'infermiere, il veterinario ecc avere una laurea in materia è INDISPENSABILE, quindi pensaci bene e non scegliere la strada più facile, ma quella che più ti piacerebbe intraprendere.

Comunque, molte delle cose che ho detto sono state scritte qui da Veronica:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Un bacio, spero che la mia risposta sia utile. Ciao!

Gallina

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lullaby, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.