L'angolo della scuola

Domanda

#8810 Il 12/10/2016 Melissa di 15 anni ha scritto:
ciao, ho da poco iniziato il liceo linguistico,dovrei essere in seconda,ma dopo aver fatto un anno all'estero,non hanno accettato la mia domanda per passare in seconda superiore;
ora,mi sto chiedendo se il liceo linguistico sia quello giusto per me,le lingue mi piacciono moltissimo,però anche il liceo di scienze applicate mi piace molto,ci sono molte materie che mi interessano
ma non so quali opportunità mi offre questo liceo (se mai dovessi fare questo liceo)
so per certo che dovrò fare l'università,ma non so quali opportunità lavorative potrei avere.
sapresti informarmi su questo argomento?

grazie mille.Melissa.

La mia risposta:

Ciao!

In entrambi i casi parliamo di buoni licei, ma molto diversi tra loro; il primo di frequentare più o meno tutte le facoltà universitarie a indirizzo umanistico, anche se è ovvio che ti leghi maggiormente a facoltà come 'mediazione linguistica' ecc (ci sono facoltà specifiche che è difficile frequentare se non hai fatto un liceo che si muove in quel campo, come nel caso di lettere classiche). Il secondo invece è più legato all'informatica e in generale alle discipline scientifiche. Il fatto che tu sia stato un anno all'estero ti agevola sicuramente lo studio nel liceo linguistico e, eventualmente, se continuassi su questa strada, all'università; d'altra parte se conosci già bene una lingua, proprio per questo potresti fare qualcosa di diverso, considerando anche il tuo interesse per le materie di scienze applicate. Se scegliessi per questo liceo, da una parte hai avuto occasione di imparare una lingua che ti sarà utile per il futuro, ma hai comunque l'opportunità di iscriverti a facoltà scientifiche (cosa che risulta essere più difficile con il linguistico). E poi per imparare altre lingue puoi sempre fare dei corsi; mentre la preparazione scientifica è più difficile da acquisire, nel senso che, da quanto so, non ci sono molti corsi su materie come la matematica; e poi l'informatica diventa sempre più importante nella nostra società, quindi saperla usare è sempre un punto a favore.
Ti ho illustrato i pro e i contro, ma ovviamente spetta a te decidere; a tal proposito ti consiglio di fare una scelta soprattutto in base alle materie che ti piacerebbe studiare adesso, perché i progetti troppo a lungo termine spesso subiscono variazioni con il passare del tempo.

Riguardo agli sbocchi professionali, chiaramente lavorerai in ambito informatico/scientifico (se prendi scienze applicate e se all'università prosegui su questa strada); più nello specifico, puoi trovare informazioni nella pagina che segue:
http://www.vonneumann.gov.it/node/5121

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Melissa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.