L'angolo della scuola

Valore assoluto; come ordinare frazioni negative e positive

#8794 Il 09/10/2016 Fef di 14 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Federica e ho 14 anni. Ho tantissimi problemi con la matematica...non la capisco e in più il mio professore spiega velocissimo e non capisco niente. Volevo chiedervi se potevate spiegarmi cosa vuol dire in modo chiaro e semplice valore assoluto. E come ordino in modo crescente e decrescente delle frazioni negative e positive... Grazie mille un bacio

La mia risposta:

Ciao Federica,
sei fortunata perché fra noi che gestiamo la rubrica c'è Delia che è un genietto della matematica.

Lei ti potrà sicuramente aiutare in futuro per i tuoi problemi in matematica.

Per adesso sono io a risponderti perché ti rimando a una spiegazione che Delia ha già dato sul valore assoluto.
Guarda qui: https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=valore+assoluto&cat=-1&eta=-1

Per quanto riguarda l'altra domanda, per prima cosa devi portare tutte le frazioni ad avere lo stesso denominatore. Per fare questo, fai il minimo comune multiplo dei denominatori. Ti faccio un esempio:

se devi confrontare 2/3, 5/6 e 5/4 fai il mcm di 3, 6 e 4, che è 12. A questo punto, per ottenere la frazione, dividi il numero ottenuto facendo il mcm (12) per il denominatore di ogni frazione e moltiplichi il numero che hai ottenuto per il numeratore della frazione.

Per esempio, per avere 2/3 ma con il denominatore 12, fai 12:3=4 e moltiplichi per il numeratore che è 2, ottenendo 4x2=8. Quindi, il numeratore è 8 e il denominatore è 12. 2/3 = 8/12
Allo stesso modo per 5/6:
12:6=2   2x5= 10     5/6 = 10/12
Per 5/4 infine:
12:4=3   3x5= 15    5/4 = 15/12

A questo punto, considera tutte le frazioni che hai ottenuto: 8/12, 10/12 e 15/12. A parità di denominatore e con frazioni POSITIVE (quindi in questa situazione), la frazione più piccola ha il numeratore più piccolo: quindi, ordinando in ordine crescente, abbiamo 8/12, 10/12 e 15/12, quindi 2/3, 5/6 e 5/4. Ovviamente ora è stato un caso il fatto che ci siano riusciti già in ordine! Se avessi cambiato l'ordine all'inizio, non sarebbero state in ordine crescente.

Se hai una frazione positiva e una negativa, è sempre più grande quella positiva e più piccola quella negativa.

Fra frazioni negative, invece, devi sempre fare il procedimento di portare il denominatore ad essere uguale per tutte, con il mcm, come prima. Solo che ora funzionerà esattamente al contrario: la frazione con il numeratore più piccolo è la più grande, mentre quella con il numeratore più grande è la più piccola.

Spero di essere stata chiara, facci sapere se hai altri dubbi!
Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Fef, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.