L'angolo della scuola

Come scrivere un testo poetico

#879 Il 23/02/2013 Fabiana di 9 anni ha scritto:
ciao Fogny, mi puoi far sapere come si fa a scrivere un testo poetico senza nessun 'freno'?
Ciao, Faby.

La mia risposta:

Ciao Fabiana,

purtroppo Fogny ha lasciato il sito. Adesso a gestire la rubrica siamo io, Corin, Alessia, Gallina e Michela2002. Se vuoi leggi le informazioni sulla rubrica :)

Per quanto riguarda la tua domanda, credo che tu mi chieda come si scrive una poesia facilmente e senza essere frenati. Cara Fabiana, tutti possiamo scrivere poesie! Non importa l'età. Intanto sappi questo :)
Quando avrai fatto un po' di "pratica", ovvero ti sarà venuta la passione e ne scriverai qualcuna, ti renderai conto che...non ci sono freni! Proprio così.

Ai tempi di Dante, con la Divina Commedia di cui forse hai sentito parlare, le poesie erano una cosa molto rigida, dettagliata, con tantissime regole. Ad esempio bisognava scrivere solo in terzine, con undici sillabe ogni verso...E se ne facevi uno in più dovevi cambiare tutta la frase. Pensa che cosa complicata!

Adesso invece, ma già da Petrarca, la poesia è una cosa molto più libera. Ognuno può scrivere come vuole, e non ci vuole studio o un'età specifica ma anche tu, una bambina di 9 anni puoi!

Ora ti dò dei consigli per scrivere meglio:
1) Scegli un tema che ti piace e ti interessa. La poesia è una scrittura felice e libera, e non una cosa noiosa...

2) A meno che non sia un compito di scuola con regole molto precise e dettagliate, non porti un limite per le strofe o per i versi o per le rime. Lo renderai più facile...

3) Se scegli di utilizzare le rime, pensa subito allo schema per le rime che vorrai usare (baciata, incrociata o alternata): così ti sarà più facile trovarle, almeno per me è così.

Questi sono i miei consigli, ovviamente valuta tu se li puoi applicare e se ti piacciono ;)
Riscrivici se vorresti chiarimenti in più! Buona composizione,

Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Fabiana, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.