L'angolo della scuola

Trovare il metodo di studio giusto

#865 Il 20/02/2013 alessia16 di 13 anni ha scritto:
carissimi ,
volevo kiedere cm si fa a memorizzare una materia ke nn ti piace!!! io odio la geografia, e infatti vado malissimo xke nn studio e vorrei mettemerla n testa xke la voglio migliorare , come scienze e inglese!!
scienze la odio xke nn mi interessa, invece geografia xke la prof nn la sopporto e quindi nn la studio, inglese invece nn riesco a farlo xke visto ke a prof ha dei problemi durante la sua ora facciamo casino... quindi vi kiedo cosa posso fare x migliorare...di inglese ,geografia e scienze.grz un bacio<3
                                alessia16

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao alessia16,  è molto importante trovare un metodo di studio a cui affidarsi per memorizzare bene ciò che si deve imparare. Per quanto riguarda la geografia non ha senso non studiare perché non sopporti la professoressa, tu non devi studiare per prendere bei voti o dare soddisfazione alla prof, ma devi studiare per te stessa e per ampliare le tue conoscenze.

Per quanto riguarda la scienze è lo stesso discorso della geografia, anche se non ti interessano le lezioni non significa che non devi studiare. Quello che impari ora potrà aiutarti nei casi della vita e magari se segui le lezioni e studi potrai trovarla anche  molto interessante, devi solo cercare di applicarti meglio.

Per l'inglese invece comprendo la tua situazione, anche a me l'anno scorso capitava la stessa identica cosa, ma sai anche tu che non è giusto perdere le lezioni, sia per te che per il rispetto della professoressa, quindi tu per prima cosa cerca di stare in silenzio e stimola i tuoi compagni a seguire il tuo esempio o magari parla con loro cercando di trovare un punto d'incontro con la prof.

Per il metodo di studio ti consiglio di provare diverse modalità, per esempio fai una settimana di prova e ogni giorno  cambi metodo: un giorno studia sottolineando le frasi più importanti o le parole chiave; un altro prova a fare degli schemi e studi attraverso essi o magari prova a leggere tante volte e poi ripetere ciò che hai capito e continui con tutti i metodi che conosci. In questo modo scegli quello che ti ha aiutata a studiare meglio e usalo. Ti consiglio anche  per fissare meglio gli argomenti, di metterti in una stanza da sola in assoluto silenzio, così non ti distrai e memorizzi meglio :)

Prova a guardare anche la risposta di fogny a questa domanda simile alla tua:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta341.html

spero di averti aiutata, e se hai ancora bisogno di aiuto o dubbi chiedi ancora. Ciao :)

Alessia

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per alessia16, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #341 "Metodo di studio: come memorizzare" del 25/02/2012 inviata da anny911
    Ciao FOOOOOOGNIIIIII!!!
    nn riesco a trovare un metodo di studio cn il quale ricordare in ordine il contenuto di tante pagine, e x me questo è molto importante, soprattutto xkè la mia prof. di lettere interroga molto spesso ed è molto severa cn i voti.

    GRAZIE IN ANTICIPO!!!

                                                        anny911

  • #865 Questa domanda