L'angolo della scuola

Entrare all'università anche con il numero chiuso

#8576 Il 04/09/2016 Emily di 14 anni ha scritto:
Ciao mi sono iscritta al liceo linguistico perché voglio andare all'università e perché mi piacciono alla follia le lingue. Ultimamente però ho sentito dire che le università sono sempre a numero chiuso e di conseguenza ho paura di uscire dal liceo con le università chiuse  e di restare con nulla in mano . Aiutatemi, grazie

La mia risposta:

Cara Emily,
non lasciare che le dicerie e le opinioni degli altri ti rendano insicura sulla tua scelta.

Mi hai appena detto che ami alla follia le lingue e che vuoi andare all'università, come puoi quindi avere paura di rimanere con nulla in mano?
Se hai questa passione non avrai nessun problema ad entrare in una facoltà a numero chiuso. Gli indirizzi universitari che trattano le lingue sono innumerevoli; è vero, ormai il numero chiuso è una regola costante. Tuttavia devi tenere presente che i test non sono un ostacolo insormontabile, soprattutto se tu durante questi cinque anni ti impegni.

Il numero chiuso negli ultimi anni è stato esteso anche alle lauree umanistiche come lettere, lingue e letterature straniere, giurisprudenza in quanto si è visto che gli studenti del primo anno avevano profonde lacune ed erano assolutamente impreparati sulle nozioni base. I professori avevano dei seri problemi perché si iscrivevano molte persone ma la maggioranza o non erano davvero interessati oppure non avevano una preparazione minima sufficiente. Ti parlo di difficoltà a livello elementare che di sicuro tu non avrai dopo aver frequentato il liceo lingusitico!

Inoltre, se deciderai di continuare a studiare le lingue anche all'università, non avrai nessun problema a superare il test di ingresso in quanto le domande non sono difficili come credi. Ti assicuro poi che tutti gli studenti dopo la maturità durante l'estate (e anche già all'inizio dell'ultimo anno di liceo) studiano e si preparano per i test di ammissione. Quando sarà ora potrai fare i quiz sui libri come Alphatest o direttamente su Internet.

Per farti un'idea di com'è un test di ingresso all'università guarda qui: http://corsi.unibo.it/Laurea/LingueMercatiCultureAsia/simulazione-test-di-ammissione-aa-20152016.htm
Come vedi le domande sono per lo più di cultura generale (come storia e geografia), comprensione del testo, grammatica italiana. Penso che molte domande saresti in grado di farle già ora!

Infine per tranquillizzarti ti dico questo: gli indirizzi universitari a tematica linguistica sono molti. Tu puoi tentare i test in ognuno di questi: è impossibile che non ne passi almeno uno! ;)

Per farti un'idea di cosa potresti fare all'università dopo il liceo linguistico guarda qui:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta8534.html

Spero di averti rasserenata.

Se hai altre domande, sono a tua disposizione.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Emily, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.