L'angolo della scuola

Chirurgia veterinaria

#8316 Il 28/06/2016 Barbara di 40 anni ha scritto:
Buongiorno,

vorrei sapere, per cortesia, se a medicina veterinaria si impara a operare gli animali solo a livello teorico o anche pratico?

Grarie mille

La mia risposta:

Ciao Barbara,
il corso di laurea è denominato "Medicina veterinaria" e non "Medicina e chirurgia veterinaria". Questo perché appunto un laureato in veterinaria non è già abilitato per essere un chirurgo.
Guarda le materie che si studiano al corso di veterinaria: http://magazine.alphatest.it/veterinaria-cosa-si-studia/

Se quindi desideri diventare chirurgo veterinario (cioè veterinario abilitato ad operare gli animali) devi prima prendere la laurea veterinaria, poi fare l'esame abilitativo alla professione, iscriverti all'albo dei medici e dopo specializzarti in "chirurgia veterinaria" che però non si trova in tutte le università d'Italia. A dire il vero in Italia quasi non ci sono le specializzazioni chirurgiche per veterinaria: bisogna andare all'estero.

Ovviamente però durante il corso di laurea in veterinaria ci saranno anche attività pratiche sull'animale per acquisire la giusta manualità e dimestichezza; per esempio metodologia clinica veterinaria prevede lezioni frontali e lezioni pratiche con esercitazioni sull'animale. E' previsto anche un esame di medicina operatoria veterinaria generale dove ci sono lezioni pratiche in cui lo studente deve prendere familiarità con gli strumenti chirurgici e durante le quali lo studente sperimenta in prima persona le principali manovre chirurgiche.
Tuttavia non ci sono esami come chirurgia toracica, cardiochirugia ecc quindi imparerai solo le fondamenta della chirurgia ma non diventi un vero chirurgo. Per dire, impari a castrare un animale o come farlo partorire ma non puoi operare un cane per un tumore in quanto ti serve una specializzazione per saperlo fare.


Guarda qui: http://corsi.unibo.it/magistralecu/medicinaveterinaria/Pagine/PianiDidattici.aspx
Cliccando sulle singole materie puoi vedere il tipo di lezioni frontali e pratiche che si fanno e quali sono gli obiettivi dei singoli corsi.

E infine qui: http://goo.gl/znTCLD

Spero di essere stata chiara.

Ciao!



Puoi vedere maggiori informazioni qui:

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Barbara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.