L'angolo della scuola

Tesina sulla psicoanalisi

#7719 Il 13/05/2016 Freddy di 14 anni ha scritto:
Ciao! Tra circa un mese si svolgerà il mio esame di terza media. Come argomento ho scelto la psicoanalisi. Ho visto che in passato avevi già risposto a una domanda identica alla mia, è solo che gli argomenti che hai proposto non li ho trovati interessanti. Potresti darmi qualche aiutino riguardo i collegamenti possibili? Grazie mille!

La mia risposta:

Ciao!

Non so a che domanda ti riferisci, comunque proverò a darti qualche suggerimento, ma non possiamo fare la tesina al posto tuo.
Scienze: psicoanalisi/sistema nervoso, Freud e la scoperta dell'inconscio, che inaugura l'apertura alla soggettività e alla dimensione interiore che caratterizzerà tutto il secolo '900.
Storia: con la scoperta della relatività, crolla la fiducia nei confronti della scienza che si era avuta fino a quel momento; mentre fino a quel momento l'uomo aveva una concezione del mondo antropocentrica e confidava nelle sue possibilità e nella sua superiorità rispetto agli altri esseri, sentendo di avere il mondo in mano, adesso viene gettato uno sguardo sull'interiorità, sull'inconscio, con tutto ciò che ha di oscuro ed incomprensibile; ovvio che, essendosi accorto l'uomo di non conoscere nemmeno se stesso, la pretesa di interpretare il mondo secondo canoni oggettivi era destinata a crollare di lì a poco. Tutto ciò inaugura il '900 e il contesto sociale, artistico e letterario, sarà segnato proprio da questa crisi di identità, da questa insicurezza e comprensione della propria piccolezza.
Italiano: La coscienza di Zeno, di Svevo, proprio sulla psicoanalisi; mentre per letteratura inglese Joyce e per quella francese Proust.
Arte: il Surrealismo, che si ripropone di rappresentare le più recondite profondità dell'individuale animo umano, vedi in particolare Dalì.

Ti ho dato qualche suggerimento, spero ti siano utili, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Freddy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.