L'angolo della scuola

Tema: crescere e pensare con la propria testa

#762 Il 13/12/2012 Giulia di 13 anni ha scritto:
Ciao fogny!
Scusami per il disturbo.
Io domani ho un tema di italiano su "crescere e pensare con la proprio testa"
Ora io non voglio che tu mi faccia i compiti, ma ti volevo solo chiedere di dirmi magari i concetti più importanti da fare.
Grazie per la risposta

La mia risposta:

Ciao Giulia,

il tema è qualcosa di assolutamente personale, per cui dovresti, appunto, pensare con la tua testa cosa scrivere e su quali concetti soffermarti... D'altronde devi esercitarti a scrivere i temi e il primo passo è saper elaborare delle proprie idee, a partire dalla traccia, di cui parlare dopo.

Io posso darti qualche suggerimento, per esempio all'interno del tema, potresti dire se secondo te voi adolescenti di oggi tendete a pensare con la vostra testa o vi fate influenzare dagli amici o da altre cose. Secondo te al giorno d'oggi i ragazzi sanno elaborare dei propri pensieri, sanno essere critici rispetto alla realtà oppure tendono a conformarsi agli altri anche per quanto riguarda la produzione delle idee?

Partendo da una visione della società in cui vivi, puoi dopo cominciare con il dire cosa significa secondo te crescere e se secondo te la capacità di elaborazione di un pensiero è fondamentale per dire che una persona è matura o meno; potresti anche poi fare alcune considerazioni sul fatto che c'è chi è piccolo ma sa pensare con la sua testa ed è quindi più grande rispetto a uno che invece non usa la sua testa e si lascia sempre influenzare dagli altri.

Questi sono solo punti di riflessione che ti ho dato, però dalle prossime volte cerca di sforzarti e di trovare da sola delle idee, lo dico per il tuo bene.

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giulia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #762 Questa domanda

  • #767 domanda del 16/12/2012 inviata da Giulia
    Grazie fogny, la tua risposta è stata preziosa e di grande aiuto