L'angolo della scuola

Domanda

#753 Il 09/12/2012 disperata di 14 anni ha scritto:
Buonasera a tutti,ho un problema che devo ritenere importante dato le conseguenze che susseguono ogni pomeriggio che passa.Sono una di quelle studentesse che non ha voglia di studiare nè tantomeno di fare compiti,la seconda media l'ho passata portando il peso di essere perseguitata ogni santo giorno dai bulli,ora è tutto risolto ma a dir la verità non tutti i tasselli son tornati ai giusti posti...grazie a questa "fantastica" (in senso ironico) esperienza il mio interesse per lo studio è assai calato del tutto.Non faccio MAI e ripeto MAI i compiti come dovrei,non studio e non mi preparo per le verifiche o le interrogazioni orali e finisco sempre fra la media della sufficienza o insufficienza.A questo punto ti starai chiedendo "va bene che sei stata vittima di bullismo,ma ora che è QUASI tutto risolto puoi ritornare alla tranquillità di affrontare lo studio senza timore dei bulli" bhè...io invece non la penso così.Mia mamma mi domanda sempre se ho qualche compito da fare o qualche preparazione a qualche verifica ma io rispondo sempre "Non preoccuparti,mi sono messa avanti stamattina a scuola!"...insomma vorrei RISOLVERE AL PIU' PRESTO QUESTO MIO PROBLEMA.VOGLIO RITORNARE AD ESSERE QUELLA RAGAZZA CHE SI IMPEGNAVA NELLO STUDIO E CHE CI METTEVA GRINTA NEI PROGETTI SCOLASTICI,NON VOGLIO PENSARE ANCORA ALLA PAURA DI RIVIVERE L'INFERNO SEBBENE OGNI GIORNO VENGO COMPLETAMENTE PRESA IN GIRO DAI COMPAGNI DI CLASSE.
PS:ne ho già parlato con professori e genitori,ho cercato di convincere mia madre a cambiare scuola ma non c'è stato verso...mi manca un'anno e poi posso finalmente godermi le superiori senza dover soffrire appena udisco il suono della sveglia che dice di alzarmi dal letto la mattina.

La mia risposta:

Ciao... disperata.

Nella tua domanda eri strasicura che ti avrei detto che ora che hai sistemato con i bulli, potresti tornare alla normalità. Beh, non è affatto così. Dopo che si subiscono certe cose, la normalità è un traguardo lontano e difficile da raggiungere, soprattutto se si è sensibili e fragili come te. Ma ciò non significa che bisogna restare con le mani in mano, piangersi addosso e cercare di scappare dai problemi, come hai tentato di fare cambiando scuola.

Cambiare scuola avrebbe significato darla vinta a quella sottospecie di ragazzi. So che è strano, ma anche questa esperienza, se pur dolorosa, ti può offrire qualcosa di buono e di positivo e soprattutto ti dà l'opportunita di crescere e maturare. Ti starai chiedendo cosa si può cogliere di positivo da un'esperienza di bullismo, ebbene c'è di positivo che questa esperienza, come tutte quelle che provocano sofferenza e dolore, ti renderanno una ragazza più sensibile, che sa cosa vuol dire essere presa di mira e trattata male e che perciò non lo farà mai ad altre come lei, ma anzi sarà in grado di aiutare il prossimo.

Questa esperienza ti rende più matura dei tuoi coetanei e soprattutto ti rende più forte. Sì, perché se riuscirai pian piano a riacquistare quella normalità, ti accorgerai che ora dentro di te c'è una forza più intensa di tutti gli altri che ti stan attorno, che ti rende una persona da imitare e da prendere in esempio.

E' ovvio che non riesci a studiare dopo questa esperienza se ancora non l'hai superata veramente; quello che hai subito può essere vissuto come un trauma e tu ancora ne stai pagando le conseguenze a livello psicologico. Io ti consiglio, se a scuola avete lo sportello d'ascolto o lo psicologo, di andarci; non devi vergognartene, molti adolescenti ci vanno anche solo per parlare dei problemi conflittuali con la mamma o il papà. Oppure, se questo non ti va di farlo, semplicemente parlane con un'amica: parlare di quell'esperienza ti aiuterà a razionalizzare ciò che è successo.

Non tenerti tutto dentro, forse è proprio questo che ti sta provocando questa crisi. Sono sicura che se ti darai un po' di tempo, tornerai ad essere quella brava studentessa di sempre e anzi, stavolta migliore e più determinata.

Fatti forza e pensa che superato quest'ostacolo c'è una bellissima montagna da salire, devi solo rialzarti e vederla!

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per disperata, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.