L'angolo della scuola

Domanda

#7363 Il 23/04/2016 elenina di 14 anni ha scritto:
Ciao,ho 14 anni e frequento le terza media. In questi tre anni io mi sono particolarmente affezionata alla mia prof di lettere anche  perché lei mi ha dato una mano quando ho avuto una periodo non molto bello ed io gliene sono molto grata. Cosa potrei fare per ringraziarla alla fine della scuola? In questi anni i miei compagni hanno iniziato a prendermi in giro dicendo che io ero la "cocchina" e "ruffiana e dicono che prendo dei 10 solo perché le voglio bene.io ci sto molto male perché so che non è vero. Cosa devo fare per stare meglio?
grazie in anticipo. Elenina

La mia risposta:

Ciao!

Intanto ho modificato la tua domanda, meglio evitare un linguaggio scurrile! Inoltre forse questa domanda sarebbe più appropriata per la rubrica 'Problemi di cuore' di zia Cris.. Ma ormai siamo qui e proverò a risponderti io.
Anche io, nel corso della mia vita scolastica, mi sono più volte affezionata ai miei professori; è una cosa del tutto normale, con loro si condivide buona parte della nostra vita, e se si trova una persona gentile disposta ad aiutarci nei momenti di difficoltà tipici dell'adolescenza, vediamo in lei un punto di riferimento e di appoggio, ed è inevitabile legarcisi.
Di conseguenza, per diretta esperienza, ti consiglio di non tenere a freno i tuoi sentimenti, soprattutto se dall'altra parte l'affetto è ricambiato. Non ascoltare quello che ti dicono i tuoi compagni, non conoscono la tua interiorità e non possono sapere cosa provi.
Al liceo ebbi per due anni una professoressa dolcissima a cui mi affezionai molto e che mi dispiaceva dover lasciare; per manifestarle la mia vicinanza l'ultimo giorno dell'anno le scrissi una lettera che le feci avere tramite una gentilissima bidella; la prof. la conserva ancora con gelosia e ha un bel ricordo di me e delle parole che le scrissi. Potresti fare lo stesso; è difficile dichiarare faccia a faccia e a voce i propri sentimenti, ma una lettera è altrettanto sincera e in essa puoi esprimere tutta te stessa senza timori; inoltre è un oggetto materiale che resta nel tempo e chissà se, con il passare degli anni, la tua prof. non dovesse rileggere la lettera e tu non dovessi tornarle alla mente con particolare affetto.
Potresti anche cercare di mantenere l'amicizia, magari andandola a trovare spesso o chiedendole il numero di telefono, se il tipo di rapporto che avete te lo consente.
Sono sicura che se ti toglierai il peso dei tuoi sentimenti facendoli conoscere alla diretta interessata starai sicuramente meglio.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per elenina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.