L'angolo della scuola

Domanda

#7147 Il 12/04/2016 Giovanni di 14 anni ha scritto:
Ciao sono Giovanni. Quest'anno sto frequentando un istituto tecnico commerciale ma da mesi sto ripensando se sto davvero facendo la scelta giusta. Vorrei fare il liceo perché sto trovando nello studio molto interesse. Le opzioni sono il classico il scientifico o il linguistico. Me la cavo molto bene a scuola soprattutto eccello in inglese storia e geografia.  Il problema è che non vorrei fare gli esami integrativi in estate ed andare in seconda perché le materie di indirizzo da recuperare sarebbero troppo impegnative e difficile nonostante il mio interesse per esse. E quindi starei pensando di rifare la prima superiore. Però mi troverei in difficoltà a riniziare  l'anno  con gente più piccola di me. Che cosa secondo voi dovrei fare?E poi che indirizzo di liceo dovrei fare? E faccio bene a cambiare scuola? Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie

La mia risposta:

Ciao Giovanni!

Penso di aver capito la tua situazione l'unica cosa che posso consigliarti è di non lasciarti sfuggire questa occasione!
Se hai capito che l'istituto tecnico non è la scuola adatta a te, molla adesso che sei in tempo, cambi scuola e vai a studiare qualcosa che ti piace di più; è un momento cruciale della tua vita che potrebbe determinare il tuo futuro. Pertanto, se hai capito di aver sbagliato, non aver paura di cambiare! Io ti consiglio di prendere in considerazione la questione degli esami integrativi; secondo me puoi farcela a superarli e cosi non perdi l'anno. In ogni caso, molte persone si ritrovano in una classe con ragazzi di un anno più piccolo o anche più, eppure non hanno problemi nel socializzare, non per la differenza di età almeno; quindi stai tranquillo anche su questo fronte, se non dovessi riuscire a passare gli esami integrativi ti consiglio comunque di cambiare scuola a rifare il primo superiore, per quanto possa essere fastidioso aver perso un anno; non devi preoccuparti della socializzazione, le difficoltà al riguardo non sono affatto dettate da un anno in più o meno di differenza.
Per quanto riguarda la scuola che vorresti frequentare, dipende da te; hai detto che eccelli in inglese, ma ti piacerebbe studiarlo insieme alle altre lingue? Pensa bene a quel che vorresti fare, tanto più che ti sei accorto di aver fatto la prima scelta sbagliata. Lo scientifico non te lo consiglierei più di tanto, perché, come dice il nome, è un liceo incentrato su materie scientifiche, come anche l'istituto tecnico; se non ti è piaciuto quest ultimo temo che anche l'altro non faccia al caso tuo.
Ora devi capire tu stesso se preferiresti studiare le lingue e le letterature antiche, greca e latina, o quelle moderne; su questo non posso aiutarti.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giovanni, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.