L'angolo della scuola

Domanda

#6791 Il 11/03/2016 settebro di 14 anni ha scritto:
va bene. vorrei sapere il ragionamento dei collegamenti di questo sito. www.ilgomitolo.net/scuola/risposta3880.html

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao!

Ho cancellato l'altra tua domanda perché ti rispondo direttamente qui.
Il collegamento con storia è calzante; Cassius Clay nacque infatti nel 1942, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, quando il fascismo aveva ormai affermato le sue teorie sulla razza ariana, con conseguente diffusione del razzismo.
Per geografia, come vedi, il ragazzo della domanda cui stiamo facendo riferimento ha ben pensato di portare o l'America, dove è nato lo stesso Cassius Clay (Kentucky per la precisione), o il Sud Africa, poiché la parte della popolazione maggiormente soggetta alle leggi razziali furono i neri provenienti anche da quelle terre.
Per scienze i terremoti perché si ricollega con geografia, in Sud Africa sono abbastanza diffusi questo tipo di fenomeni. Stesso discorso per tecnica; i minerali (presenti ovunque certo), probabilmente con particolare attenzione a quelli esistenti in quella zona.
Educazione fisica, la box; Cassius Clay è stato un pugile di fama mondiale, quindi non credo ci sia altro da spiegare.
Per italiano, poiché in storia il ragazzo ha pensato di portare la seconda guerra mondiale, Primo Levi e Ungaretti sono autori che si collegano perfettamente ad essa; Primo Levi, come sai, scrive Se questo è un uomo, testimonianza della sua diretta esperienza nei campi di concentramento; Ungaretti allo stesso modo, in tutta la prima fase del primo periodo della sua carriera letteraria, descrive le sue impressioni e riflessioni derivate dal contatto diretto con la guerra (in particolare nelle poesie delle raccolte 'Il porto sepolto' e 'Allegria di Naufragi').
Per musica invece, il collegamento è giustificabile per il fatto che jazz si diffonde soprattutto negli Stati Uniti (nel caso in cui in geografia portassi l'America), ma il blues è ancora più adatto perché è un genere musicale che nasce, come il jazz, negli Stati Uniti, ma le sue radici sono da rintracciarsi nei canti intonati dagli schiavi afroamericani nelle piantagioni degli USA.
Per arte porta l'arte africana, e quindi il collegamento mi sembra cristallino.. Oppure I mangiatori di patate di Van Gogh perché ben rappresenta il periodo di crisi post-bellico, nell'uso dei colori e delle immagini, trasmettendoci un senso di assoluta povertà.
Per spagnolo, Frida Kahlo, che è una pittrice messicana la quale però ha svolto alcuni lavori anche negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni al riguardo, leggi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Frida_Kahlo

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per settebro, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #6718 domanda del 03/03/2016 inviata da settebro
  • #6791 Questa domanda