L'angolo della scuola

Problemi sull'angolo al centro e angolo alla circonferenza

#678 Il 29/10/2012 Giulia di 12 anni ha scritto:
Ciaoo!
Senti una cosa: con la prof di mate stiamo facendo l'angolo al centro e quello alla circonferenza. Se nn te li ricordi devi sapere che l'angolo al centro è il doppio di qll alla circo, mentre l'angolo alla circo è la metà dell'agolo al centro. Quindi la prof ci ha dato degli esercizi tipo: TROVA L'ANGOLO AL CENTRO SAPENDO CHE QUELLO ALLA CIRCONFERENZA è 23° 54' 56''. Oppure: TROVA L'ANGOLO ALLA CIRCONFERENZA SAPENDO CHE L'ANGOLO AL CENTRO è  25° 18' 34''. Io ora nn sono qui per chiederti di farmi i compiti, ma ti stò solo chiedendo se me li puoi spiegareee!!!!!

La mia risposta:

Ciao Giulia,
se hai capito le definizioni, ora non ti resta che applicarle nei problemi.

Per esempio nel primo devi trovare l'angolo al centro, conoscendo quello alla circonferenza.. Come hai detto prima esso è il doppio del corrispondente angolo alla circonferenza.

Allora chiamiamo con y l'angolo al centro e con x quello alla circonferenza. La x=23° 54' 56'', mentre la y è la nostra incognita, soltanto che essendo l'angolo al centro questa y vale 2x perché deve essere il doppio di x, cioè dell'angolo alla circonferenza. A questo punto effettuiamo la sostituzione e avremo che: y=2(23° 54' 56''), y=47° 49' 52''.

Spero che il procedimento sia giusto, prova a fare ora l'altro ricordando che stavolta devi trovare l'angolo alla circonferenza che è la metà dell'angolo al centro e quindi la tua y non sarà 2x ma...

Ciao!

Fogny

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giulia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.