L'angolo della scuola

Domanda

#6683 Il 29/02/2016 Sophie di 13 anni ha scritto:
Quest'anno vorrei portare i diversi tipi di discriminazioni per la tesina di terza media.Purtroppo non so come collegare matematica,potreste aiutarmi?

La mia risposta:

Ciao!

Trovare un collegamento con la matematica è un po' difficile... Potresti appigliarti però alla teoria della relatività di Einstein, spiegandola scientificamente ma spostandoti poi su un'analisi più 'umanistica' della stessa; cosa significa che tutto è relativo? Potresti ad esempio ripercorrere il processo di apertura nei confronti dei neri, i quali, anche in epoca molto recente, non godevano degli stessi diritti dei bianchi ed anzi erano drasticamente discriminati (ora bene o male la situazione è migliorata, anche se non credo si possa parlare di una perfetta parità); di come quindi idee e certezze appartengano e siano rinchiuse in determinati periodi, di come esse siano destinate a mutare col mutare dei tempi e della società, come quindi ogni cosa sia sottoposta al cambiamento e tutto ha valore solo relativamente al momento storico e al contesto in cui si inserisce.
Ad esempio: ai tempi della seconda guerra mondiale, come tutti sappiamo, gli ebrei erano considerati una razza inferiore; a noi adesso un'affermazione del genere ci pare assurda. Ma allora gli italiani, i tedeschi e non solo, credevano a questa idea, credevano davvero che gli ebrei fossero sottosviluppati e la razza bianca fosse quella perfetta. E queste ideologie venivano trasmesse e inculcate nei cittadini sin dalla loro infanzia; la diffusione della cultura veniva manomessa e ovunque vi era propaganda rivolta alla divulgazione di questo tipo di idee.
Tutto ciò per farti capire che ciò che un tempo poteva apparire giusto e corretto, che veniva considerato come assoluta verità, adesso è ritenuto del tutto assurdo; e questo cambio di opinione, questo passaggio da una certezza ad un'altra (che non sono tali proprio perché destinate a mutare) trova la sua spiegazione, appunto,nella teoria della relatività.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sophie, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #6683 Questa domanda

  • #6696 domanda del 01/03/2016 inviata da Sophie
    Grazie!
    Non solo per vostra risposta,ma anche per il semplice fatto di avermi risposto in modo così immediato! (So che siete volontari ed apprezzo che voi rispondiate alle nostra domando,sprecando tempo )