L'angolo della scuola

Domanda

#6640 Il 25/02/2016 Dario di 13 anni ha scritto:
ciao io sono indeciso se portare come tesina di terza media o la città di Napoli oppure la Fantasia. I collegamenti che ho sono:
NAPOLI:
Italiano, non lo so(mi serve un autore letterario)
Storia, le quattro giornate di Napoli
Musica, Pino Daniele
Scienze, I vulcani e il Vesuvio
gli altri ho bisogno del vostro aiuto

Fantasia:
Inglese, Harry Potter
Tecnica, La Realtà virtuale
Arte, Il Surrealismo e Dalì
Educazione Fisica, il doping e la modificazione che questa ha sull'uomo
Italiano, Pirandello e il concetto della maschera
gli altri ancora non li so. vi prego non mandatemi il link pk gia li ho visti ho bisogno di un opinione vostra. ditemi qual'è meglio portare, se i collegamenti sono giusti aiutatemi in quelli che non so

La mia risposta:

Ciao!

Entrambi gli argomenti sono interessanti, spetta a te capire quale ti piace di più; infatti sono entrambi molto originali. Io personalmente preferisco la tesina sulla fantasia, ma è un'opinione del tutto personale (altri della rubrica potrebbero gradire maggiormente l'altro argomento e lo stesso vale per i professori); ma sappi che quando si fa qualcosa con passione, questa riesce sempre meglio; di conseguenza cerca tu stesso di capire quale delle due tematiche preferiresti approfondire e quale studieresti con più piacere.

Per quanto riguarda i collegamenti della tesina su Napoli... Quelli che hai trovato direi che vanno bene. Per italiano invece potresti parlare di Leopardi e del suo soggiorno a Napoli (per un periodo anche sulle falde del Vesuvio, cosi ti ricolleghi a scienze) in compagnia di Antonio Ranieri, avvenuto a partire dal 1833.
Per arte potresti portare qualche importante pittore napoletano, come ad esempio Giorgio Vasari (del '500), oppure, se vuoi restare intorno all'800, potresti parlare della scuola di Posillipo, di cui trovi informazioni qui di seguito:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_Posillipo
Per inglese, pensavo alla tradizione del grand tour del settecento, che aveva Napoli (ed Ercolano e Pompei) come meta privilegiata.
Educazione fisica, lo sport a Napoli, di cui trovi informazioni qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Sport_a_Napoli

Passando invece alla tesina sulla fantasia...
Scienze: le droghe e l'alterazione del reale
Geografia: o l'America, dove vi è un alto consumo di queste sostanze, oppure l'Inghilterra (ricollegandoti a Harry Potter) o anche la Spagna (ricollegandoti a Dalì).
Musica: gli effetti della musica sul cervello umano, come essa sia in grado di amplificare le emozioni e le sensazioni, ecc (in India la utilizzano anche medicamente, quindi si presume abbia delle proprietà che agiscono fisicamente sull'uomo).
Storia: puoi ricollegarti al Surrealismo parlando della scoperta freudiana dell'inconscio (Bretòn, esponente fondamentale del Surrealismo, si ri fa proprio a Freud), quindi l'avvento dell'era del relativismo e l'immediatamente precedente rivoluzione industriale che ha contribuito alla diffusione delle nuove ideologie.

Spero di essere stata utile, buon lavoro e a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Dario, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #6640 Questa domanda

  • #6834 domanda del 15/03/2016 inviata da enrica
    e per geografia , francese,tecnologia e religione?