L'angolo della scuola

Tesina sull'Egitto

#6524 Il 15/02/2016 Ester♥ di 13 anni ha scritto:
Ciao!💖
Sono Ester e quest'anno ho da fare la tesina. Io ho pensato di farla sull'Egitto, perche in geografia la mia professoressa mi ha assegnato l'Egitto per l'esame. Quindi lo posso collegare con storia, geografia, italiano, scienze(penso), tecnologia, arte, musica, religione, matematica.
Ma non lo so collegare con inglese, francese, scienze e con scienze motorie e sportive(la comune ginnastica)....mi potreste dare degli spunti per favoreee🙏🙏🙏

La mia risposta:

Ciao Ester,
l'Egitto è un bellissimo argomento per una tesina!

Per quanto riguarda il collegamento con inglese mi è subito venuto in mente che potresti parlare dei primi archeologi britannici britannici Howard Carter e Lord Carnarvon che nel 1922 scoprirono nella Valle dei Re la tomba di Tutankhamon. Che ne pensi?
Dai un'occhiata qui: https://ilariagoffredoromanzi.wordpress.com/2013/11/26/accadde-oggi-nel-1922-howard-carter-entra-nella-tomba-di-tutankhamon/.
In alternativa puoi parlare della Stele di Rosetta che è conservata nel British Museum a Londra!

Per quanto riguarda francese ci sono varie possibilità. La prima che ti suggerisco è la campagna in Egitto di Napoleone che mirava a conquistare l'Oriente per portare qui la cultura europea: http://appuntistoriauni.altervista.org/la-campagna-degitto-di-napoleone-sintesi/
Oppure parli del museo del Louvre dove sono conservati numerosissimi reperti dell'antico Egitto.
Tieni conto che in Egitto la seconda lingua parlata è francese, quindi ci puoi collegare una ricerca sulla Francia. Chiedi consiglio alla tua insegnante se non ne avete fatte durante l'anno!

Per quanto riguarda scienze faccio fatica a consigliarti dei collegamenti non sapendo il programma svolto. Tuttavia ce ne sono di diversi.
Innanzitutto le stelle (e le costellazioni) o la luna, se hai fatto astronomia o un minimo di scienze della Terra, perché gli egiziani sono stati abili osservatori delle stelle.
Oppure, sempre se hai fatto scienze della terra, puoi parlare dei vulcani da cui derivano pietre come il basalto che veniva usato moltissimo nell'antico Egitto; oppure puoi parlare delle tettonica delle placche (perché lungo i margini delle placche continentali trovi pietre sempre usate nell'antico Egitto come la diorite).

Se invece avete fatto anatomia e il corpo umano hai altre possibilità. Ricorderai sicuramente che gli egizi erano soliti ricorrere alla mummificazione come pratica di sepoltura dei morti. Questo è possibile anche perché la medicina e in particolare l'anatomia era una delle scienze più importanti nell'antico Egitto. Per cui puoi collegarti benissimo a un apparato che avete studiato; il più indicato sarebbe il tegumentario (la pelle) perché è quello più interessato al processo di mummificazione: la pelle infatti cambia colore dopo questo trattamento.

Oppure puoi parlare anche di altri apparati come quello circolatorio e quindi il cuore, tenendo conto che nell'antico Egitto era molto alta la pratica di magia, alchimia e rituali magici. In particolare  nel culto dei morti e nei rituali funebri si parla di come i sacerdoti dovessero conservare gli organi dei defunti in degli appositi contenitori riposti poi nelle tombe. Pensa che credevano che il cuore venisse pesato su una bilancia una volta che il defunto arrivava nell'aldilà.


Per quanto riguarda educazione fisica hai tantissime scelte. Guarda qui per scegliere: http://www.sapere.it/sapere/approfondimenti/storia/antico-egitto/vita-quotidiana/tempo-libero/sport.html

Fammi sapere se i collegamenti vanno bene.

Buon lavoro :)

Fogny

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ester♥, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #6524 Questa domanda

  • #10627 domanda del 03/04/2017 inviata da Anto
    Ma tu in educazione fisica cosa ai fatto se mi puoi rispondere al più presto