L'angolo della scuola

Domanda

#6433 Il 05/02/2016 Alessia di 13 anni ha scritto:
Tra qualche settimana devo fare una scelta per il liceo che dovrò frequentare dopo la terza media.Sono molto indecisa tra il liceo classico e il liceo scientifico,già però sono convinta di frequentare dopo i 5 anni di liceo la facoltà di medicina,ma non ho la più pallida idea di quale scuolaq scegliere.La mia paura è di non farcela con le troppe ore di matematica allo scientifico(5 ora a settimana),ma ho anche paura di sbagliare scegliendo il classico per medicina.

La mia risposta:

Ciao!

Sia il liceo classico che quello scientifico ti danno un'idonea preparazione per affrontare la facoltà di medicina. Da una parte, lo studio del greco ti sarà sicuramente utile per alcuni esami e ti faciliterà l'apprendimento mnemonico di termini scientifici; d'altra parte forse lo scientifico ti da' una preparazione leggermente più specifica che ti aiuterà su altri fronti.
In ogni caso, come consiglio a tutti i tuoi coetanei, ti invito a prendere questa scelta in base alle materie che più ti piacerebbe studiare ed approfondire, tanto più che entrambi gli indirizzi non precludono in tuo futuro da medico.
Ti rimando inoltre ad altre domande simili:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=classico+scientifico+medicina&cat=17

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alessia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.