L'angolo della scuola

Domanda

#6427 Il 05/02/2016 lela di 18 anni ha scritto:
Salve, vorrei un aiuto ad analizzare questo periodo:
E tu, ch'or mossada fedele affetto, gradito e caro inver ma inutil forse, argomenti e discorri e ragion cerchi dal variar de le mondane cose, da le promesse altrui, dai merti miei e dal dritto e dal ver non vinto mai, forse altro pensi et altro parli.

Secondo me "..forse altro pensi et altro parli" è la subordinata perché introdotta da "forse", ma non mi riesce capire qual è la principale e la coordinata. Aiuto?

La mia risposta:

Ciao!

La frase è un po' complessa.. Io credo che 'E tu forse altro pensi et altro parli' sia la principale; mentre la secondaria è introdotta da 'ch'or' e ad essa si lega tutto quel che viene dopo.
Quindi, parafrasando:

E tu, che ora (il che introduce la subordinata), mossa da fedele affetto (participio), gradito e caro ma forse inutile (riferito al gradito affetto, quindi apposizione), argomenti e discorri (sarebbe: "e tu che argomenti e discorri"; quindi questi due verbi sono i verbi della subordinata introdotta dal 'che') e cerchi il motivo (coordinata) del mutare delle cose mondane, delle promesse altrui, dei miei meriti e del giusto e della verità mai vinti (=del perché ciò che è giusto e vero mai sono sconfitti), forse pensi ad altro ed altro dici (principale retta da 'e tu').

Spero di essere stata d'aiuto, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.