L'angolo della scuola

Scrivere un racconto d'avventura

#6195 Il 14/01/2016 Sarah di 15 anni ha scritto:
Salve! SCRIVI IN TERZA PERSONA, UN RACCONTO D'AVVENTURA ASPETTANDOLE SEGUENTI REGOLE:
-AMBIENTAZIONE_un luogo misterioso e  esotico.
-PROTAGONISTA_ un ragazo/a coraggioso /a e forte.
-ANTAGONISTA_un personaggio malvaggio.
-COLLOCAZIONE TEMPORALE _ottocento.
         E ANCHE SEGUIRE: SITUAZIONE INIZIALE,COMPLICAZIONE,SVILUPPO DELLA VICENDA,FINALE.

  AIUTAMI A SCRIVERE!! :-) :-)
      A PRESTO.

La mia risposta:

Ciao Sarah!
Seguendo le regole di questo esercizio, devi semplicemente aggiungere un po' di fantasia, quindi non ti possiamo aiutare più di tanto, ma cercherò di farti venire qualche idea.

Per l'ambientazione; dato che dev'essere un luogo misterioso ed esotico, prova ad immaginarlo e scrivi il primo posto che ti viene in mente. Potrebbe essere ad esempio un castello molto antico e misterioso..

Per il protagonista; tieni sempre conto delle due caratteristiche che chiede l'esercizio: dev'essere forte e coraggioso. Poi prova ad immaginarlo, è un ragazzo? Un uomo adulto? Come si chiama? Com'è il suo aspetto fisico? Com'è il suo carattere?

Per l'antagonista; fai la stessa cosa che hai fatto per il protagonista.

Prova poi a pensare alla struttura della storia, come inizia? Potrebbe ad esempio iniziare con il protagonista che camminando si trova improvvisamente in questo luogo misterioso.

Poi, qual è il problema o la complicazione del racconto? Potrebbe essere ad esempio il fatto che il protagonista trovandosi in questo luogo, non trova più via d'uscita e non sa come comportarsi, ma lui forte e coraggioso continua a cercare una strada per tornare a casa.

Potresti continuare la storia con l'antagonista, che può essere... Un ''fantasma'' molto malvagio di questo castello che vuole fare del male al protagonista. Cosa farà il protagonista in seguito?

Infine devi decidere il finale; può avere una morale, un lieto fine o un finale molto triste, oppure può avere un finale a sorpresa del tipo ''ma il protagonista all'improvviso si svegliò e si rese conto che in realtà era tutto un sogno''.

Lascia perdere il mio breve racconto un po' banale che ho cercato di scrivere, era per darti qualche idea. Ora prova tu ad usare un po' della tua fantasia!

Spero di esserti stata utile, ciao!

CaGnoLoSha

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sarah, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.