L'angolo della scuola

Domanda

#6077 Il 03/01/2016 giu1 di 12 anni ha scritto:
ciao , anche io mi chiamo giulia e anche io sogno di diventare un medico ,ma sinceramente non so che università scegliere se il classico o lo scentifico ;ho letto il consiglio che hai dato all altra giulia e mi ha diciamo chiarito un po le idee perchè la questione mi si presenta molto confusa:-|e anche io come l atra Giulia sono brava in italiano (nel senso che sono brava a scrivere e non per vantarmi sono una delle ragazze con la proprietà lessicale ) sono anche abbastanza brava nella matematica , questo quadrimeste abbiamo ripassasto le espressioni  e quelle con i risultati del libro non ne sbagliavo una invece quelle nella  verifica senza risultati ne ho sbagliata una ; sono anche predisposta per le lingue  ma non so se il greco e il latino siano come imparare da zero il francese !E poi il mio secondo  dubbio è tra chiurgia generale e neuorochirurgia cosa scegliere. Mi piacciono tutte due allo stesso modo ,anche perchè  guardo spesso un programma in e  tv che si chiama grey s ...... ( non so se posso citare il nome riguardo la regola numero 3) e praticamentele due protagoniste sono specializzate una in chirurgia generale e ò altra in neuorochirurgia e mi appassionano sempre più tutte e due .So che è una cosa che dovrei scegliere io ma un piccolo consiglio mi farebbe bene :-)grazie in anticipo spero di non averleaverti dato disturbo e di non averti messo troppo in confusione ! ciao ALLA PROSSIMA
P.s. posso consigliare il sito ai miei amici ?

La mia risposta:

Ciao!

Intanto, all'inizio della tua domanda hai parlato di università, ma ti faccio notare che classico e scientifico sono indirizzi liceali; e per quanto riguarda le differenze tra l'uno e l'altro ti invito a prendere come punto di riferimento la risposta all'altra Giulia e il resto del materiale presente nella rubrica e nel sito. In ogni caso, poiché sei brava sia nelle materie umanistiche che in quelle scientifiche, hai la strada spianata; si tratta solo di capire cosa più ti piacerebbe studiare. Vero è che al classico, oltre ad italiano e storia, si studiano anche il latino ed il greco, ma buona parte di questo studio (da 3° anno in poi soprattutto) verte sul settore letterario (unito ovviamente a quello linguistico grammaticale, che però passa in secondo piano a partire dal triennio); e lo studio di queste lingue non è paragonabile con quello del francese o di qualsiasi altra lingua moderna; il latino ed il greco sono infatti per definizione delle 'lingue morte', questo significa che non puoi mettere a frutto ciò che impari a scuola nella conversazione quotidiana, perché si tratta di lingue antiche non più utilizzate attualmente. Pertanto anche l'approccio ed il tipo di studio è diverso da quello che si adotta per le lingue contemporanee.

Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda... Ecco, la scelta tra chirurgia e neurochirurgia fa parte della scelta della facoltà universitaria, perciò hai ancora molto tempo per riflettere su quale decisione prendere; cinque anni sono tanti; durante questo lasso di tempo le tue passioni ed i tuoi interessi possono cambiare radicalmente, quindi ti consiglio di evitare di fasciarti la testa prima del tempo. Inoltre, ti invito a non prendere scelte basandoti su ciò che vedi in televisione perché, ahimè, la rappresentazione televisiva del mondo difficilmente corrisponde con quella reale, e lo stesso vale per il settore medico; non immaginarti in un futuro come protagonista di Grey's Anatomy insomma ;)

Per quanto riguarda le due discipline... La neurochirurgia è un settore specifico della chirurgia; con quest ultimo termine si vogliono quindi indicare operazioni chirurgiche su tutte le parti del corpo umano; la neurochirurgia invece, come ci dice anche il nome, si occupa principalmente di problemi legati alle malattie del cervello e al midollo spinale, e prevede pertanto anche studi più vicini alla psicologia/psichiatria/psicoanalisi. Sta a te capire, nel corso del tempo, quale è la strada che più ti ispira!

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per giu1, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.