L'angolo della scuola

Le donne egizie

#5991 Il 22/12/2015 Sara di 15 anni ha scritto:
Salve!può aiutarmi per queste domande:   Quali erano i privilegi della "grande sposa reale" rispetto alle altre moglie del faraone?
Quali erano i privilegi delle donne egizie rispetto a quelle delle altre società antiche?
Quando le donne egizie persero la loro condizione privilegiata?
         Perfavore....

La nostra risposta:

Ciao Sara!
Cercherò di aiutarti a rispondere a queste domande.

1)Tu sai che il faraone aveva più di una moglie e la grande sposa reale era la moglie principale del faraone, che di solito era la sua sorella o figlia. Il faraone era considerato una divinità in terra, e così anche la sua moglie principale. Poi tu sai che in Egitto c'erano le classi sociali, e al primo posto c'erano i faraoni uomini e le faraoni donne.. Questi sono due dei privilegi.

2)Le donne egizie avevano lo stesso valore dell'uomo, non erano considerate inferiori all'uomo e potevano chiedere il divorzio, potevano sposarsi con chi volevano, potevano lavorare.. Mentre nelle società più antiche il matrimonio era deciso dai genitori, la donna non poteva chiedere il divorzio, ed era sottomessa all'uomo.

3) La donna torna ad avere una posizione giuridica subalterna e la sua condizione viene posta nuovamente sotto l'autorità maritale nei periodi storici cosidetti 'oscuri', ossia: il Predinastico, le prime due dinastie e i tre Periodi Intermedi.

Spero di essere stata utile, a presto!

CaGnoLoSha, Corin

Hashtag automatici: #storia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa