L'angolo della scuola

Nota sul diario e punizione

#5496 Il 16/10/2015 Milo di 9 anni ha scritto:
Ho avuto una nota sul diario e mamma e papà mi hanno sequestrato la playstation, come faccio a riaverla? L'altro giorno a scuola ho detto una parolaccia e la maestra mi ha messo una nota sul diario e mamma e papà per punizione mi hanno la Playstation, dicendomi che fino alla fine del mese non me la daranno. Come faccio a riaverla? Non sono severi mamma e papà?

La mia risposta:

Ciao Milo,

io non credo che i tuoi genitori siano troppo severi. Questo è il loro modo per farti capire che prendere una nota non è una cosa bella; è il loro modo per spronarti a farti studiare di più, impegnarti nello studio che è una cosa importante per il tuo futuro. Vogliono che tu abbia un rendimento migliore a scuola e quindi stanno cercando di toglierti una distrazione e soprattutto - privandoti di una cosa che ti piace - stanno cercando di motivarti.

I tuoi genitori ti amano e agiscono così proprio perché vogliono il tuo bene.

Cosa devi fare per riaverla? Semplicemente comincia a pensare che la scuola è una cosa seria e che vale la pena impegnarsi per ottenere buoni risultati. questo dovresti farlo in primis per te stesso, non tanto per la playstation. Quando sarai grande giocare ai videogiochi non ti porterà che divertimento, mentre imparare qualcosa a scuola ti aiuterà a costruirti un futuro, una famiglia, una tua indipendenza.

Riflettici un po 'su e sono sicura che capirai anche tu che i tuoi genitori non hanno poi così torto.

Anche dire parolacce ai tuoi insegnanti è una cosa su cui non si può passare sopra. Mostrare educazione e rispetto a una persona più grande di te è basilare per poter relazionarsi al meglio con il mondo e le altre persone. Se tu l'avessi fatto con il tuo capo a lavoro, a quest'ora ti ritroveresti senza un lavoro e senza soldi per vivere.

Spero di averti aiutato a pensare, ciao.

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Milo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.