L'angolo della scuola

Domanda

#5361 Il 27/09/2015 Elena di 13 anni ha scritto:
Hey!
Ho quasi 13 anni e faccio la seconda media. Quindi fra due anni dovrò andare al liceo e io vorrei farlo in America (crazy yeah?) Il problema è di convincere i miei genitori, ho quasi tutti 10 e non ho mai preso una nota quindi penso che non sia la mia preparazione scolastica il problema... Come covincerli? Ho una sorella di 23 anni che studia all'università di ingegneria in Romania, mi potrebbe aiutare in qualche modo? I miei vogliono che io frequentassi il liceo in Romania (sono rumena) e vivere insieme a mia sorella in quel periodo.(Ma io non voglio!) Io voglio fare l'attrice, quindi se non ho la fortuna di andare in America (per fare il liceo e magari nel tempo libero fare dei provini per ottenere qualche ruolo) che liceo mi consigli (magari quello artistico? Sempre per poter diventare un'attrice)? O mi potresti consigliare qualche corso di recitazione a Roma (sud)?
Grazie mille se risponderai e scusa il dirsturbo! Baci ♡

La mia risposta:

Ciao Elena!
Intanto grazie per averci scritto, non ci arrechi nessun disturbo.

Per quanto riguarda il convincere i tuoi genitori, non possiamo aiutarti più di tanto; non li conosciamo e non abbiamo idea di quali argomenti possano spingerli a cambiare idea. Partendo dal presupposto che il problema non sia la tua media scolastica, possono esserci molti altri fattori a frenarli dal mandarti in America; intanto hai solo 13 anni, e una vita da indipendente in un altro continente alla tua età è praticamente impossibile. Per vivere e studiare lì dovresti trovarti un alloggio, e dovresti lavorare per poterti mantenere; ma non si può lavorare se non si hanno minimo 17/18 anni. Un'altra questione potrebbe essere quella della lingua; padroneggi bene l'inglese a tal punto da sentirti pronta a vivere in un mondo in cui non si parla l'italiano? Insomma, la vita in America ti diventerebbe insostenibile, se non hai parenti pronti ad accoglierti, a mantenerti e ad aiutarti ad ambientarti. Se i tuoi genitori si trasferissero con te lì la cosa sarebbe fattibile; ma questo implicherebbe l'abbandono dei loro attuali posti di lavoro e un cambio di vita radicale; forse non sono pronti a tanto. Direi che un progetto simile sia da rimandare alla tua maggiore età; come vedi ci sono troppe complicazioni che, a soli 13 anni, sono insormontabili; in primis, ripeto, il fattore economico. Parli di liceo e tempo libero in cui fare provini e portare avanti il tuo sogno da attrice, ma non hai pensato a come sostenerti? Non sei ancora in grado di mantenerti da sola, conciliando studio e lavoro; sii paziente, la vita è lunga e, se ancora lo vorrai, una volta adulta potrai pensare nuovamente di trasferirti in America.

Per quanto riguarda la seconda parte della tua richiesta... Tra i vari indirizzi liceali non ce n'è uno, purtroppo, che ti permetta di coltivare la tua passione per la recitazione; anche in questo caso, ti tocca aspettare di crescere, finché non frequenterai l'università. A Roma ad esempio c'è il DAMS, specializzato nelle arti, nella musica e nello spettacolo, con particolare corsi inerenti al teatro, che potrà interessarti frequentare; ma si parla comunque di un progetto che potrai rivedere solo tra 5 anni, quindi è inutile fasciarsi la testa prima del tempo. Per quanto riguarda la scelta della scuola superiore, puoi iscriverti a qualsiasi indirizzo, anche quello che può sembrarti più lontano dal tuo sogno, perché in ogni caso gli anni del liceo non possono influenzare una tua eventuale carriera da attrice, neanche se frequentassi quello artistico; anche in quella scuola le materie sono quelle ordinarie, con uno spiccato interesse verso l'arte, ma non certo teatrale/cinematografica; si parla dell'arte pittorica, scultorea e architettonica, nulla che a te possa essere utile in vista dei tuoi desideri e progetti.
Quindi, ciò che ti consiglio è di prendere informazioni su varie accademie teatrali, iscriverti in una di esse e portare avanti la tua passione parallelamente alla scuola. A Roma ce ne sono molte, tra cui una delle più famose è l'accademia San Paolo, a Roma sud come ci hai chiesto.
Per ulteriori informazioni al riguardo, puoi consultare il sito qui di seguito:
http://www.accademiasanpaolo.com/
Esistono anche altre scuole teatrali, ti do i siti di riferimento di alcune di esse (ma se sei interessata ti consiglio di svolgere una ricerca approfondita, comparando le varie accademie e vedendo quale a te personalmente piace di più; ce ne sono moltissime a Roma, io te ne posso segnalare solo alcune):
http://cometastudio.eu/
http://www.lamascherainsoffitta.com/
http://www.teatrate.it/improvvisazione/parte-il-nuovo-corso-a-roma-sud/
http://www.scuoladiteatro.it/corsi
http://scuolavolonte.it/
http://www.scuola-recitazione-roma.com/
http://www.accademiateatralediroma.com/

Bene, spero di averti dato qualche buon consiglio. E' stato un piacere risponderti, buona fortuna per tutto!

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elena, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.