L'angolo della scuola

Perchè il cielo è blu?

#524 Il 22/07/2012 alessandra di 14 anni ha scritto:
aiuto faccio la babysitter di una bambina di 6 anni e mi ha chiesto come mai il cielo è blu mi puoi aiutare??????

La mia risposta:

Ciao Alessandra, ecco come puoi spiegare alla bambina perché il cielo è blu.

Già gli uomini primitivi si chiedevano perché il cielo appariva di colore blu, ma per rispondere correttamente si è dovuto aspettare il nostro secolo. La spiegazione è molto più difficile di quanto possa sembriarese ci imbattiamo nel campo scientifico e fisico e trovare una formulazione adeguata della risposta per una bambina è altrettanto complicato.

Io direi di spiegarglielo in questo modo: la Terra, a differenza degli altri pianeti, è formata dall'atmosfera (l'involucro di aria che la protegge). Quest'ultima è formata da tante componenti: goccioline acqua, azoto, ossigeno... Il sole con i suoi raggi luminosi crea un impatto contro tutte queste componenti dell'atmosfera che deviano la sua luce in tanti parti diverse.

Quindi queste componenti deviano la luce che si disperde dappertutto, la risposta è proprio qua: a seconda di quanto la luce riesce a penetrare dentro l'atmosfera, essa si riflette. Nel caso del cielo blu essa si riflette dappertutto perché le varie particelle bloccano il suo passaggio e noi abbiamo l'impressione che il cielo sia davvero di quel colore. Al tramonto invece il cielo appare di colore rosso perché la luce del solo riesce a deviare completamente le componenti dell'atmosfera e si riflette di meno anche a causa della sua posizione; in un pianeta in cui invece non c'è l'atmosfera il colore appare di colore nero e il sole di colore bianco.

Spero d'esserti stata utile e buona fortuna!

Fogny

Hashtag automatici: #scienze

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per alessandra, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.