L'angolo della scuola

Come non studiare a memoria e per meno tempo - come studiare filosofia in particolare

#5205 Il 27/08/2015 Marangi di 17 anni ha scritto:
Ciao! Volevo farvi qualche domandina riguardante il metodo di studio. Per me è molto importante e spero di ricevere una risposta importante che faccia al caso mio. Devo andare in quarta liceo scienze umane e sono stata promossa senza debiti, però ho un problemino: alcuni professori dicono che studio a memoria...beh forse è vero, quindi volevo chiedervi come posso fare per NON studiare a memoria? Inoltre passo interi pomeriggi sui libri e studio fino a tarda notte e sempre il giorno prima dell'interrogazione...ottenendo bassi risultati 6/7. Come posso fare per studiare solo il pomeriggio e non di notte? Inoltre mi servirebbe anche un aiuto per filosofia...come faccio per studiarla bene e non a memoria? Grazie in anticipo per le risposte alle mie tre domande! Baci!

La nostra risposta:

Ciao! :)
Ho aspettato un po' per risponderti perché io e gli altri collaboratori della rubrica ci siamo confrontati; spero di poterti dare una risposta soddisfacente adesso.
Intanto complimenti per la promozione senza debiti dopo il terzo anno al liceo delle scienze umane: so che non è affatto facile.
Per studiare a memoria, intendiamo un tipo di studio che più che a imparare porta a stampare nella mente momentaneamente. Alcune cose è necessario studiarle a memoria, e sono ad esempio date e nomi di storia, oppure numeri di statistiche; frequento il liceo scientifico, non quello delle scienze umane, quindi non so se nelle materie in più che voi studiate ci sono altri esempi di dati da imparare a memoria. Tuttavia, ci sono cose che non è necessario stamparsi nella memoria; queste sono ad esempio concetti, trame di romanzi, oppure appunto filosofia.
Questo è il mio consiglio: leggi più volte, finché non sei sicura di aver compreso a fondo. Cerca tutti i collegamenti causa-effetto, se stai studiando qualcosa che ne contiene; evidenzia bene nella tua mente tutte le motivazioni degli avvenimenti. Continua a leggere e a tentare di spiegarti tutto, motivando ogni cosa spiegata, finché non sei perfettamente in grado di chiudere gli occhi e avere un'idea del senso di ciò che hai letto, di cosa tratta, cosa evidenzia, e approssimativamente dello svolgersi degli eventi (se si tratta di storia, ad esempio) o di ciò che viene descritto.
Il passaggio successivo dipende un po' dal tuo metodo di studio: cosa sei abituata a fare? Leggi e ripeti semplicemente?
Ti consiglio di non ripetere per il momento, perché spesso è proprio ripetendo tante volte che si impara a memoria (a me spesso capita così). Ora che hai compreso a fondo questo testo, fai una mappa concettuale, o uno schema più stilizzato e semplice, o anche semplicemente parole sul foglio, che a te sembra riassuma ciò che hai letto. Prova a esporre guardando la mappa, poi guardandola di meno finché non riesci a parlare dell'argomento senza alcun supporto. In questa maniera, dovresti non aver studiato a memoria.
Invece della mappa concettuale, se sei abituata a fare qualcos'altro, e se ti trovi meglio così, mantieni pure il tuo metodo di studio; l'importante è che tu capisca a fondo tutti i collegamenti fra i concetti che dici e che tu ti renda conto e senta mentre esponi che ciò che dici è veramente compreso e non è precario.
Prova a leggere anche queste risposte:
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta341.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1717.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1690.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta670.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta776.html

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, credo che la mia collega Veronica abbia veramente detto di tutto e di più; penso che tu possa riuscire a velocizzarti leggendo quelle risposte. In generale, posso consigliarti di organizzare il tuo studio e di fare intervalli, magari di un quarto d'ora, in cui fai qualcosa che ti rilassa, come ascoltare le tue canzoni preferite; mentre studi, però, tieni il cellulare lontano e qualsiasi tipo di distrazione e focalizzati. Magari, se hai qualcosa che ti piace tanto, come un succo alla frutta o della cioccolata (quest'ultima per me funziona da grande motivazione, solo che non ne ho quasi mai...), prova a "premiarti" con quello solo dopo, ad esempio, aver studiato 8 pagine. Cerca la buona volontà, anche se in certi periodi dell'anno è proprio difficile trovarla. Purtroppo, temo che se hai provato tutto quello che ti abbiamo consigliato in questa risposta e nelle altre di cui ti ho lasciato il link e non sei riuscita ad evitare di studiare di notte, ci sia poco da fare: capita anche a me spesso e pur concentrandomi il pomeriggio, buona volontà e tutto, si tratta proprio di quantità di lavoro. Prova a chiedere ai tuoi compagni la loro esperienza a riguardo per capire se è un problema di quantità o se tu potresti migliorare.

Per filosofia, io credo che valgano tutti i consigli che ti ho dato fino ad ora; una mia collega che la studia, Corin (io non la studio ancora), mi ha dato altri consigli specifici per filosofia.
In sintesi, per ricordare filosofia è necessario capirla a fondo. A differenza della storia, per conoscere la quale bisogna esercitare la memoria e tenere a mente date, nomi ed eventi, bisogna capire i concetti. Non serve quindi adottare il metodo di studio classico che consiste in leggere, ripetere, leggere, ripetere nuovamente etc.
Puoi studiare filosofia anche tenendo sempre il libro aperto, analizzando analiticamente ogni singola frase del testo per risalire sempre al concetto espresso, come se ogni frase fosse un esempio. Cerca di trovare la coerenza fra una frase e l'altra, risali al messaggio, al concetto. La comprensione però richiede tempo, quindi paradossalmente potresti anche impiegare più tempo per studiare filosofia rispetto a quello che impieghi per storia.

Spero proprio di esserti stata d'aiuto. In generale, ti consiglio di fare un giro in questa sezione dedicata al metodo di studio:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/

Fammi sapere se la nostra risposta ti ha aiutata. Credimi, ci abbiamo messo davvero tutto l'impegno possibile.
Ciao!

Delia, Corin

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Marangi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #5205 Questa domanda

  • #5220 domanda del 30/08/2015 inviata da Marangi
    Grazie mille per la bellissima e ricca risposta, non so come ringraziarvi, speriamo bene!