L'angolo della scuola

Domanda

#4954 Il 15/06/2015 Ceci.02 di 13 anni ha scritto:
Vi scrivo per la mia tesina sul silenzio.   Grazie per le precedenti risposte.  Dovrei integrare con francese. Abbiamo fatto un approfondimento in francese letteratura su Baudelaire.  Mi piaceva la sua poesia  L'albatro .....  Avevo trovato qualche tempo fa un commento  sull ultima strofa che parlava del silenzio .....  Ma non ricordo il sito.....  Sapreste darmi un consiglio ?  Un breve commento?    Ho cercato anche altre poesie , ma sono un po' difficili e tristi.    Grazie

La mia risposta:

Ciao!

Beh, tema centrale del componimento è la consapevolezza di Baudelaire che il poeta non può essere compreso, he è come un albatro cui son state sottratte le ali. Eppure Baudelaire continua a scrivere; a che scopo allora, se sa che nessuno potrà capirlo?
Puoi riflettere quindi su questa tematica e fare un paragone tra il silenzio e il tentativo di comunicazione tramite il linguaggio, il quale linguaggio però spesso allontana questa comprensione piuttosto che avvicinarla.
Partendo da questa riflessione puoi quindi sviluppare un discorso in merito all'utilità o meno del linguaggio, contrapposta al silenzio, spesso più eloquente delle parole. Che ne dici? Io penso che ben trattata, la tematica può risultare molto interessante.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ceci.02, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.