L'angolo della scuola

Debito?

#4946 Il 14/06/2015 iaia di 14 anni ha scritto:
Ciao,ho un problema,ho paura di avere il debito di francese ma non so perché durante l'anno ho avuto sempre voti sufficienti ma le ultime verifiche sono andate male(3+,5-) e di media ora ho 5,6 secondo voi mi mette il debito?


Grazie mille,ciao

La mia risposta:

Ciao Iaia!
Prima di tutto, abbiamo dovuto eliminare la seconda parte del tuo nick perché eravamo in dubbio se fosse il tuo cognome; in caso positivo, ricordati di non scriverlo mai su Internet per la tua sicurezza ;)

Per il debito, dipende da molti fattori: ad esempio, perché sei calata? Hai avuto difficoltà o non hai studiato? Ti sei comunque impegnata? Ne hai parlato con la professoressa o il professore?
5,6 può diventare 6 e spesso accade; ma se per esempio tu avessi deciso di non studiare più per mancanza di volontà, sarebbe giusto metterti il debito. Al contrario, se hai continuato a impegnarti pur avendo difficoltà, senza mollare, penso sia opportuno non darti alcun debito e l'insegnante probabilmente se ne accorgerà.
In ogni caso non si tratta mai di un criterio matematico: dipende anche dalla condotta, dalle altre materie e dal Consiglio di classe: quella che gli insegnanti portano è solo una proposta di voto che a volte viene cambiata dal Consiglio.

Insomma, non saprei dirti; credo che tutto dipenda da te e come hai studiato durante quest'anno. Se ti sei impegnata e hai studiato, non penso che avrai il debito.
Ad ogni modo, un debito solo non è un problema; stai tranquilla, recupererai e se hai problemi scrivici pure!
Fammi sapere e un abbraccio! Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per iaia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.